LE ADV ITALIANE IN VISITA AL GLOBAL CUSTOMER SUPPORT CENTER DI SABRE

18/dic/2007 05.10.00 Cristina Contatta l'autore

LE ADV ITALIANE IN VISITA AL GLOBALCUSTOMER SUPPORT CENTER DI SABRE

Professionalità, investimenti, attenzioneal cliente: ecco spiegato il successo del centro

18 Dicembre 2007– Alle porte di Montevideo, capitale dell’Uruguay, tra paesaggisuggestivi e grandi fattorie sorge un imponente gigante di vetro: il GlobalCustomer Support Center di proprietà di Sabre Holdings.

A primo impattosembra impossibile che Sabre abbia deciso di stabilire proprio qui una partecosì integrante e fondamentale del suo business. Ma Sam Gilliland, chairman andceo, ha spiegato ad una delegazione di clienti provenienti da tutto il mondo ilperché di questa scelta e le strategie alla base della crescita della società.

La decisione distabilire proprio a Montevideo una componente così importante del lavoro nascesemplicemente dal fatto che l’Uruguay si contraddistingue da molti altriPaesi sia per la facilità di reperire lavoro altamente qualificato che perl’eccellente sistema scolastico. Il centro impiega, infatti, circa il 94%di forza lavoro locale mentre la parte restante proviene da paesi del NordAmerica, Europa e Sud America. Sono oltre 15 le lingue parlate al serviziodegli agenti di viaggio dislocati in 45 Paesi. Per dare un’idea dellamole di lavoro svolto basti pensare che lo staff, gestisce per la sola Europa oltre20.000 clienti e a livello globale nel 2007 ha avuto contatti con oltre 2.5 milioni diclienti.

La forza del GlobalCustomer Center è nata costruendo una cultura che si fonda su quattro punticardine:

Eccellenza nel Customer Service: conoscere alla perfezione i clienti e sapergli offrire soluzione eservizi che vadano oltre le loro aspettative.
Formazione&Aggiornamento: creare un ambiente stimolante caratterizzato da uncontinuo aggiornamento e apprendimento, dove l’innovazione èl’elemento differenziante a cui tendere.
Business Performance:  comprenderee condividere le strategie aziendali, capendo come il lavoro del singolo si riflettesul successo finale.

Senso di appartenenza: costruirerelazioni forti e solide con tutta la comunità Sabre.

Sabre Italia hainvitato una ristretta delegazione di clienti a visitare il suo Global CustomerSupport Center in rappresentanza di tutte le agenzie di viaggio del Belpaese,per fargli toccare con mano l’impegno, la professionalità el’attenzione che caratterizzano il lavoro svolto dalle 850 persone, cheogni giorno hanno il compito di rispondere ai più diversi bisogni delle agenziedi viaggio clienti di Sabre in tutto il mondo.

Il centro,inaugurato nel 2004, cuore pulsante del customer service del GDS è stato creatocon l’obiettivo di razionalizzare l’intero comparto help desk pergarantire livelli di efficienza sempre più elevati alle agenzie clienti diSabre. Dotato delle più sofisticate tecnologie per call center e CRM ècostantemente aggiornato con innovative soluzioni e funzionalità. Ma i compitidella struttura non si limitano esclusivamente al rispondere alle richiestedelle adv. Infatti, tra lo staff troviamo contabili, analisti esperti inpricing- con PhDs in matematica- e esperti nel supporto software.

Sabre Italia hainiziato la sua collaborazione con la struttura di Montevideo circa 2 anni faper rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento e consapevole,che richiedeva un servizio di customer care più efficiente e razionale. Iclienti italiani hanno saputo apprezzare sia il lavoro e l’impegno deglioperatori che i costanti e continui investimenti, che hanno garantito i più elevati standard qualitativi in materiadi servizio al cliente.

MimmoCristofaro - presidente di Contur, a capo dellastruttura tecnologica, organizzativa e di formazione del network  FESPIT Turismo- dopo la visita, riconosce a Sabre di saper garantire ai suoi clienti unaltissimo grado di professionalità che influenza positivamente l’interomercato. Enrico Ruffilli,Direttore Generale di Uvet Amex, ha sottolineato come Sabre continui a fare dell’innovazionetecnologica il suo punto di forza per offrire soluzioni d’eccellenza aipropri clienti. Mario Malerba e Francesco Rizzo, Presidente e DirettoreCommerciale di ITN hanno invece apprezzato il ruolo strategico e differenzianteche il customer care gioca in casa Sabre. Per FrancoGattinoni, Presidente di Gattinoni Travel Networkl’operatività del mondo Sabre sta alla base del successo del GDS. Mentreper Albino Simoncini, Presidentedi SIMA, Sabre dimostra di saper interpretare ed anticipare le esigenze di unmercato in costante evoluzione.

Sabre Travel Network

Sabre Travel Network, società di Sabre Holdings, forniscele più complete soluzioni end-to-end per l’industria turistica. Ilsistema Sabre rappresenta le fondamenta di tutte queste soluzioni, essendo ilpiù efficiente marketplace capace di connettere una moltitudine di fornitori,migliaia di alberghi e centinaia di compagnie aeree, con più di 50.000 agenziedi viaggio.

Sabre Travel Network comprende anche GetThere il sistema online per leprenotazioni corporate leader a livello mondiale.

Sabre Travel Network collabora astretto contatto con Sabre Airline Solutions,azienda leader nella fornitura di soluzioni per compagnie aeree, fornendoprodotti e servizi capaci di aiutarle a vendere i loro prodotti, a fornire uneccellente customer service e ad operare più efficientemente, dallapianificazione all’esecuzione.

Sabre Holdings (NYSE: TSG) connette i viaggiatori con il piùelevato numero di possibilità di viaggio disponibili sul mercato.

Per maggiori informazioni: www.sabre-holdings.com; www.sabretravelnetwork.com