A Faenza ancora pochi giorni per visitare la mostra itinerante "La conservazione della memoria nell'arte della ceramica"

11/gen/2008 05.30.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Ancora pochi giorni per visitare la mostra itinerante “La conservazione della memoria nell’arte della ceramica”

Al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza fino al 20 gennaio sarà possibile visitare l’originale mostra dal titolo La conservazione della memoria nell’arte della ceramica.

Il percorso espositivo della mostra, che rappresenta il momento conclusivo e dimostrazione delle attività svolte nell’ambito del progetto Sistema Ceramico Adriatico (S.C.A.), parte del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG/CARDS-PHARE, è costituito da una ventina di pannelli didattici che illustrano sinteticamente e spiegano il progetto e gli obiettivi raggiunti, e da una selezione di materiali ceramici (circa una cinquantina di opere) provenienti, oltre cha dal MIC, anche dagli altri Paesi partecipanti al progetto (Serbia e Croazia) a testimonianza della specificità delle singole aree geografico-culturali e delle differenti collezioni musueali. Visibili: piatti, anfore, coppe, mattonelle, sculture, istallazioni, vasi datati fra il XIV° e il XX° Secolo.

L’esposizione è corredata da un catalogo realizzato in quattro lingue (italiano, serbo, croato, inglese) che raccoglie tutti i risultati del progetto. La diffusione dei dati è affidata ad un sito internet (http://www.micfaenza.org/interreg_sca) in via di progressiva implementazione.

Dopo Faenza, la mostra verrà successivamente ospitata a Belgrado dal 12 febbraio al 12 marzo, a Zagabria dall’8 al 28 aprile e a Grottaglie dal 15 maggio al 30 giugno.

Inoltre, in questo periodo il MIC ospita anche la mostra temporanea “Ambrogio Pozzi. Storie di forme”, dedicata al celebre designer italiano (fino al 3 febbraio).

Per informazioni: tel. 0546 697311 - tel. 0546 697308   www.micfaenza.org

Ufficio stampa Coop. Aleph:

Pierluigi Papi tel. 338 3648766 e-mail: papi@coopaleph.it

Tatiana Tomasetta tel. 338 9179905 e-mail: tomasetta@coopaleph.it