inaugurazione Ufficio Turistico di Castell'Alfero (AT)

13/gen/2008 12.00.00 Associazione Valleversa PLUS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

INAUGURA L’UFFICIO TURISTICO DI CASTELL’ALFERO

 

 

Domenica 20 gennaio 2008 alle ore 10.45 sarà inaugurato il nuovo Ufficio Turistico di Castell’Alfero (AT), cogliendo l’occasione sia della presenza di Gianduja per l’avvio del primo Carnevale piemontese e sia del bicentenario della nascita della stessa maschera nella frazione Callianetto.

 

Con questo tassello raggiungono un altro importante obbiettivo le ristrutturazioni del Castello e del concentrico castellalferesi, ufficialmente avviate il 28 marzo 2003 con la firma da parte di Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Castell’Alfero del Protocollo di intesa per il recupero e la valorizzazione del complesso del Castello dei Conti Amico ed il suo inserimento come opera di accompagnamento a Torino 2006. Il progetto prevedeva che il castello divenisse un punto d'eccellenza dell’offerta turistica dell’Astigiano e della rete dei castelli del Sud Piemonte.

 

L’ufficio si inserisce nella rinnovata struttura del castello castellalferese, di proprietà comunale dal 1905, dove già figurano ampi spazi pubblici, quali gli Uffici Comunali, il Ristorante Osteria del Castello, il Cafè del Conte Amico, il Museo ‘l Ciar, per non dimenticare il Teatro Comunale e gli splendidi Salone Verde, Salone Rosso e Galleria degli Ordini dove dalla riapertura del castello si sono susseguiti moltissimi eventi quali convegni, mostre, serate teatrali, stage di formazione, concerti ecc. ecc. che hanno ravvivato Castell’Alfero in generale.

 

La gestione dell’Ufficio Turistico, situato sulla splendida piazza Castello, sarà curata da personale del Comune, coadiuvato nell’apertura degli spazi fruibili dal pubblico dal Cafè Conte Amico, posto proprio a lato della sede, presso il quale era già stato reso operativo da febbraio 2007 un punto informativo dedicato ai turisti.

 

I locali che ospitano l’ufficio prevedono una parte aperta al pubblico in cui sono collocati depliant, locandine, brochure ecc. ecc. a carattere informativo del territorio, oltre a mappe ed immagini della zona; qui è collocato anche il Totem Infopoint della Regione Piemonte, già operativo ed a disposizione del pubblico da inizio dicembre 2007, che permette di visualizzare moltissime informazioni turistiche di tutto il Piemonte, disponibili in 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco ed italiano.

Vi è poi la parte riservata al personale comunale che si dovrà occupare della gestione oltre che dell’ufficio, aggiornando ed implementando costantemente i servizi e le informazioni messi a disposizione dei turisti, anche degli eventi locali.

 

Nel panorama dell’offerta turistica in provincia di Asti quello di Castell’Alfero va ad aggiungersi agli altri 7 uffici turistici già attivi situati in territorio astigiano: Asti, Canelli, Nizza Monferrato, Villafranca d’Asti, Cocconato, Montiglio Monferrato e Moncalvo.

 

L’Ufficio Turistico fortemente voluto dall'Amministrazione castellalferese avrà lo stimolante obbiettivo di divenire un riferimento concreto per la promozione e valorizzazione del territorio: una porta sull’Astigiano e sul Monferrato.

 

 

Questi i recapiti:

Ufficio Turistico di Castell’Alfero

Piazza Castello

14033 Castell’Alfero (AT)

tel. 0141 406604

fax 0141 406606

email turismo@castellalfero.net

web www.castellalfero.net

 

orari di apertura:

tutti i giorni orario continuato dalle 09.00 alle 18.00

il martedì aperto solo dalle 09.00 alle 12.00

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl