"GLI SGUARDI DEL MONDO" IN MOSTRA A BOLOGNA

di PAOLO MAZZANTI

PALAZZO RE ENZO – BOLOGNA

23 FEBBRAIO – 9 MARZO 2008

A partire dal 23 febbraio 2008  saranno in mostra presso il Palazzo Re Enzo di Bologna 250 Sguardi per presentare occhiche difficilmente si incrociano per strada. L’autore bolognese, Paolo Mazzanti, premiato in numerosiconcorsi, tra cui il prestigioso Nikon Photo Contest,realizza un sogno, quello di riprodurre i suoi viaggi solamente attraverso glisguardi dei bambini, degli adulti e dei vecchi senza età, che diventano storie,favole e novelle, libri in cui leggere bellissimi racconti. Gli occhi parlano,narrano, emozionano: soprattutto quelli dei bambini, i più veri, sinceri espontanei. Ma non sono bambini qualsiasi: sono quellipiù lontani, distanti, spesso appartenenti ai più straordinari mondi, mondi chepossiamo solo immaginare. E come ricorda spesso l’autore, citando unafrase di George Herbert,“Gli occhi parlano ovunque la stessa lingua” e la macchina fotografica è un perfetto “trait-d’union” tra culture e mondi differenti.

La Mostra, patrocinatadall’Unicef, Comune e Provincia di Bologna,unitamente alla Regione Emilia Romagna e al Resto del Carlino, vedràesposti 250 pannelli di grandi dimensioni (30 x 45 cm), che si snoderannolungo 4 sale seguendo un percorso che andrà a toccare 4 continenti:l’Asia, l’Africa, il Sudamerica,l’Oceania.

Il Tucano Viaggi Ricerca, che da trenta annisi impegna nel proporre destinazioni dalle grandipotenzialità culturali, etnografiche e naturalistiche, mondi e culture spessonon ancora sopraffatte dai grandi cambiamenti e non ancora toccate dai grandiflussi del turismo, è uno degli Sponsor dell’Evento.Proprio l’amore e il rispetto per l’intrinseca e millenariaricchezza di realtà spesso lontane e dimenticate, ha spinto il Tour Operator a legare il proprio nome alla toccante bellezzadelle immagini della mostra fotografica“SGUARDI”.

Le sale saranno aperte al pubblico con orario continuato tutti igiorni, dalle 9.30 alle 18.30, con ingresso libero fino al 9 di marzo.

PAOLOMAZZANTI

Da veroesploratore ha girato tutto il mondo, molto spessoaffidandosi alla professionalità del Tucano Viaggi Ricerca, cercando dicatturare le differenti realtà  attraverso gli sguardi, le emozioni e i gestidelle persone. Con grande tenacia riesce adimmortalare momenti irripetibili, espressioni uniche, attimi indimenticabili.Particolarmente amante dell’ Asia è moltoaffascinato anche dall'Africa, in particolare dal deserto dove lo sfondo delledune lascia spazio agli occhi e ai volti dei suoi rari abitanti. Predilige ilviaggio etnografico, inteso come scoperta delle persone, dei mercati, delletradizioni. Ha collaborato con agenzie di pubblicità, numerose testatefemminili e con National Geographicnella pubblicazione "I Popoli del Mondo". Ha inoltre pubblicato unlibro dal titolo "Sumi" nel 1997: questonome che è l'anagramma di Musi, ossia volti e visi, racchiude l'anima di Paolo Mazzanti, ossia la sua capacità di tirare fuori il verovolto delle persone che ritrae.

Per una corretta citazionericordiamo:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Piazza Solferino 14 G
10121 Torino
tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com

PERCHI NECESSITASSE ULTERIORI INFORMAZIONI

INVITIAMOA CONTATTARE L’UFFICIO STAMPA:

CRISTINAGIORDANO      ROSSANAMENSA

relazioni.esterne@tucanoviaggi.com