Saudi Arabian Airlines si affida a Sabre Airline Solutions per migliorare l'esperienza di viaggio dei suoi passeggeri

21/gen/2008 05.49.00 Cristina Contatta l'autore

Saudi Arabian Airlines si affida a SabreAirline Solutions per migliorare l’esperienza di viaggio dei suoipasseggeri

21 Gennaio 2008 - Saudi Arabian Airlines e Sabre AirlineSolutions annunciano di aver siglato quattro accordi per implementare soluzionitecnologicamente avanzate che aiuteranno il vettore a garantire ai propripasseggeri un servizio d’eccellenza.

Tali accordi prevedono un programma triennale di sviluppocome parte integrante del piano di trasformazione tecnologica,che permetterà alla compagnia di raggiungereambiziosi obiettivi, uno tra tutti migliorare l’esperienza di viaggio deipropri passeggeri.

“Non stiamo semplicemente comprando della tecnologia,stiamo acquistando dei processi aziendali che garantiranno ai nostri passeggerienormi benefici derivanti da una maggior affidabilità, flessibilità ecompetitività della nostra compagnia,” ha dichiarato Khalid Almolhem, Director General di SaudiArabian Airlines. “La decisione di affidarci a Sabre Airline Solutions sifonda sulla loro immensa esperienza, sugli altissimi standard qualitativi esulla capacità di lavorare al nostro fianco per aiutarci a raggiungere gliambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati.”

“Saudi Arabian Airlines ha scelto di affidarsi alla nostratecnologia per ottenere sostanziali miglioramenti nelle sue performance e altermine del processo di implementazione potrà contare sui più completi eavanzati sistemi per la gestione delle operazioni, quelli che ad oggi vengonogià impiegati con successo dalle principali compagnie aeree quali BritishAirways, Air France, American Airlines, Japan Airlines e Singapore Airlines.Soluzioni che già nel corso degli anni hanno garantito miglioramenti misurabilisia in termini operativi che economici,” ha spiegato Steve Clampett, President of AirlineProducts and Solutions di Sabre Airline Solutions.

Le soluzioni Sabre scelte da Saudi Arabian Airlines copronoquattro specifiche aree di business:

_Gestione del network: integra lasuite di gestione e pianificazione dei voli SabreAirFlite, il sistema per la gestione tariffaria Sabre AirPricecon la suite per la gestione delle entrate SabreAirMax, che offre anchefunzionalità per la gestione gruppi e consulenza aziendale.

Tutte queste soluzioni garantiranno al vettore di migliorarela propria competitività e la capacità di reagire più velocemente al variaredelle condizioni di mercato.

_Gestione delle operazioni: prevedel’utilizzo di Sabre Dispatch Manager,l’avanzata suite per il monitoraggio dei voli e di Sabre AirCrews per la gestione degliequipaggi. Queste soluzione permetteranno a Saudi Arabian Airlines di renderemaggiormente efficienti tutte le operazioni ma anche di gestire con efficaciale situazioni operative più impegnative.

_Gestione dei servizi di terra: si basasulla suite Sabre Streamline Resource Management per renderemaggiormente proficue tutte le operazioni aeroportuali.

_Cargo revenue management: sfrutta lepotenzialità del sistema Sabre CargoMaxper gestire le entrate, il pricing e  tutte le pratiche relative alsettore cargo con l’obiettivo di aiutare il vettore a mettere a puntoun’offerta altamente competitiva.

Sabre Airlines Solutions per i prossimi due anni lavorerà astretto contatto con il vettore per implementare tutte le soluzioni studiateper migliorare le operazioni sia dei voli di linea del vettore ma anche diquelle dei charter religiosi Haj and Umra e dei voli Reali e VIP.

Sabre AirlineSolutions

Sabre Airline Solutions, società di Sabre Holdings, è la piùimportante azienda al mondo a fornire soluzioni per compagnie aeree.

Più di 200 linee aeree in tutto ilmondo si affidano alla sua gamma di strumenti di supporto decisionale perincrementare i profitti e migliorare le operazioni, mentre oltre 500 compagniesi avvalgono della sua innovativa tecnologia. Oltre 100 vettori nel mondo sirivolgono a Sabre Airline Solutions per la fornitura di soluzioni per lagestione passeggeri, per la consulenza strategica, commerciale ed operativa.

Sabre Holdings Corporation (NYSE:TSG) è leader mondiale nel settore dei viaggi, fornisce prodotti turistici esoluzioni tecnologiche e di distribuzione all’industria turistica.Ulteriori informazioni su Sabre Holdings si possono avere visitando il sito: www.sabre-holdings.com.

Saudi Arabian Airlines

Saudi Arabian Airlines è la più grande compagnia aerea delMedio Oriente e Nord Africa, nonché compagnia di bandiera dell’ArabiaSaudita. Ha iniziato le sue attività nel 1945 con un singolo aereo, unDC-3(Dakota) HZ-AAX, un regalo che l’allora Presidente degli Stati UnitiFranklin D. Roosevelt fece al re Abdul Aziz. Alcuni mesi dopo vi ful’acquisto di altri due DC-3s, che formarono la flotta di quella che qualcheanno più tardi divenne una delle compagnie aeree più importanti al mondo.

Oggi Saudi Arabian Airlines conta su  una flotta di 91aerei, copre oltre 90 destinazioni al mondo e nel 2007 ha trasportato oltre18 milioni di passeggeri.

Il Saudi Arabian Airlines Data Processing Centre, inaugurato a Jeddah nel 1971, è oggi uno dei più grandi Data Centre dellaregione.