comunicato

24/gen/2008 04.20.00 agriturismo san cristoforo vallugola Contatta l'autore

TRA CIELO E MARE

In provincia di Pesaro -  AGRITURISMO SAN CRISTOFORO - L'antica casa romagnola che oggi ospita le camere dell'agriturismo San Cristoforo si trova nella suggestiva località di Vallugola in provincia di Pesaro Urbino a 3 km da Gabicce, nel cuore del parco San Bartolo di Pesaro a due passi da borghi medievali come Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara, Gradara con il suo meraviglioso castello e dal divertimento della riviera romagnola e città turistiche come Rimini, Riccione, Fano, Gabicce Mare, Misano Adriatico, Cattolica. Un recente restauro ha riportato alla luce le forme semplici della tipica casa romagnola, impreziosita da dettagli e interni ricercati ed eleganti. La lussureggiante vegetazione del Parco Naturale San Bartolo circonda la casa offrendo splendide viste da tutte le camere . L'Agriturismo San Cristoforo si trova a non più di 1400 metri dalla spiaggia della baia di Vallugola e il suo caratteristico porto.   Baia di Vallugola (Pesaro Urbino) - Vallugola deve la sua fama alla leggenda che narra il mito di Val Bruna, la città sommersa di origine romana di cui studiosi e sommozzatori hanno insistentemente cercato i resti. Della città antica, misteriosamente scomparsa nei secoli, non c'è alcuna traccia epigrafica, anche se nelle giornate particolarmente terse, quando il mare è calmo e trasparente, qualcuno giura di scorgere i ruderi di antiche abitazioni, con strade, colonne e templi. Il recupero negli anni di frammenti di statue, anfore, terrecotte, pavimenti mosaicati, marmi e tubi di piombo, rinvenuti tra Fiorenzuola e Gabicce (Pesaro Urbino) e nei fondali poco profondi del porto di Vallugola, testimonia comunque che si trattava di una zona fittamente popolata, dolcemente distesa a ridosso delle ultime colline sul mare, sempre esposta ai tiepidi raggi del sole e riparata dalle brezze.

www.agriturismobaiavallugona.it  - Agriturismo Pesaro - Vallugola.