Invio comunicato stampa

28/feb/2008 16.59.00 Rizomedia Contatta l'autore

I principali appuntamenti della primavera nel territorio imolese

Da marzo a maggio all’insegna del gusto, dello sport, dei motori,della musica.

(Imola, 28febbraio 2008). Primavera di eventi sul territorio imolese. Tempo di sagre e digrandi appuntamenti. Vediamo una selezione del ricco calendario (consultabilecomunque sul sito Internet stai.it, dove si possono anche avere informazionisulle tante soluzioni di alloggio e sui principali pacchetti turistici).

MUSICA. Cassero Jazz Festival

14 - 16 Marzo2008 - Castel San Pietro Terme. Ventunesima edizione di questa prestigiosarassegna che, negli anni, si è caratterizzata per le sue contaminazioni ed haospitato stelle di prima grandezza del panorama jazzistico nazionale einternazionale, come ad esempio Carla Bley, Paolo Fresu, Enrico Rava, DiegoPierannunzi, Stefano Bollani, e anche nomi conosciuti al vasto pubblico, comeVinicio Capossela e Lucio Dalla. Di notevole spessore il cartellone diquest’anno: Javier Girotto e Aires tango, Michele Rabbia, Roscoe Mitchelle Wadada Leo Smith, Nicole Micthell Indigo trio.

ENOGASTRONOMIA. Very Slow Italy

29 - 30 marzo2008 - Castel San Pietro Terme (centro storico). La prima città Slow dellaprovincia di Bologna ospiterà per il terzo anno questo interessanteappuntamento con il gusto. Da diverse parti d’Italia altre città Slowsaranno presenti con i loro stand e le loro eccellenze enogastronomiche. Tantesaranno le occasioni di assaggio e di acquisto, anche dei prodotti tipici delterritorio imolese, rappresentati dallo stand della Strada dei vini e saporidei Colli d’Imola. Evento nell’evento: il voto di approvazione datutto il mondo (via elettronica) dello statuto internazionale delle Città Slow.

SPORT. Vena del Gesso Bike

13 aprile2008 - Borgo Tossignano. Imperdibile appuntamento per gli amanti della mountainbike. Aperto ad agonisti, giovani ed escursionisti, questo percorso di 28 km si snoda lungo lamagnifica Vena del gesso, eccellenza ambientale della Valle del Santerno.

AUTO D’EPOCA. Transappenninica

09 maggio2008 - Imola. Questo evento è considerato il più bel rally di auto anteguerrain Europa. Si parte da Cervia il 3 maggio e, dopo varie scorribande, si arrivaa Imola il 9 maggio, per poi ripartire il giorno successivo. Ma non senza averprima corso un po’ nel rinnovato autodromo «Enzo e Dino Ferrari».

COLLEZIONISMO. Militaria

17 - 18maggio 2008 - Castel Del Rio. Un grande appuntamento per collezionisti,appassionati di storia e di oggettistisca militare. Nella bella cornice diCastel del Rio, piccolo borgo appenninico ai confini con la Toscana, noto per laqualità del suo ambiente e della sua gastronomia di confine, sarannoesposti  equipaggiamenti, bandiere, uniformi, oggetti rari e curiosi... epoi mezzi militari e fuori strada impegnati in prove di abilità. Infine, da nonperdere, una visita al grande Museo della guerra, che ospita migliaia di repertidella linea gotica, situato nell’imponente palazzo fortificato degliAlidosi.

Per ilettori: informazioni turistiche e approfondimenti su programmi e pacchetti: www.stai.it tel.054225413 (anche festivi).

La Società turismoarea imolese è un consorzio no-profit pubblico-privato per la promozione delterritorio dei Comuni aderenti al Nuovo Circondario imolese.

Per lastampa: approfondimenti, immagini e ospitality a cura del servizio di ufficiostampa per STAI (vedi recapiti a piede).

RIZOMEDIA- società di giornalisti

Uffici stampa eservizi di comunicazione integrata

Tel. 051 19987131 -Fax 051 1998755