Siglato Protocollo d'Intesa Fiavet Lazio-Camera di Commercio di Roma

Siglato Protocollo d'Intesa Fiavet Lazio-Camera di Commercio di Roma Protocollo d'IntesaFiavet Lazio e Camera di Commercio di Roma: sì alla conciliazione traagenzie di viaggio eclienti L'Associazionelaziale e la Camera Arbitrale di Roma (Azienda Speciale della Camera di Commerciodi Roma) hanno siglatoun protocollo d'intesa per agevolare la soluzione delle controversie traagenzie di viaggi eclienti attraverso lo strumento della conciliazione 14 marzo - Promuoverela conciliazione come strumento agile, flessibile ed economico per risolvere leliti tra agenzie di viaggio e clienti: questo l'obiettivo del Protocollod'Intesa siglato tra Fiavet Lazioe Camera Arbitrale di Roma,che definisce le modalità di cooperazione tra l'Associazione laziale el'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per incentivare ilricorso allo strumento conciliativo nelle controversie legate al turismo e laricezione alberghiera.

14/mar/2008 15.30.00 Art&Fun Contatta l'autore

Protocollo d’IntesaFiavet Lazio e Camera di Commercio di Roma:

sì alla conciliazione traagenzie di viaggio eclienti

14 marzo – Promuoverela conciliazione come strumento agile, flessibile ed economico per risolvere leliti tra agenzie di viaggio e clienti: questo l’obiettivo del Protocollod’Intesa siglato tra Fiavet Lazioe Camera Arbitrale di Roma,che definisce le modalità di cooperazione tra l’Associazione laziale el’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per incentivare ilricorso allo strumento conciliativo nelle controversie legate al turismo e laricezione alberghiera.

“Conquesto Protocollo la Fiavet Lazio si impegna apromuovere il Servizio di Conciliazione istituito dalla Camera Arbitrale di Roma, incentivando leproprie agenzie associate ad utilizzare tale servizio per  risolverecontenziosi con la propria clientela – ha spiegato Cinzia Renzi, Presidente Fiavet Lazio – La legge italiana prevede infatti la possibilità per il nostro settoredi ricorrere a procedure di conciliazione più semplici e veloci per chiudere lecontroversie tra imprese e clienti, e come Associazione ci attiveremo perinformare e indirizzare le agenzie laziali verso lo strumento dellaconciliazione della Camera di Commercio favorendo soluzioni più rapide delleliti e una maggior continuità nel rapporto commerciale che lega le agenzie di viaggio e iconsumatori”.

La Camera Arbitrale di Roma, istituita con lo scopo difavorire l’impiego di istituti di risoluzione delle controversiealternativi alla giurisdizione ordinaria, con il nuovo Protocollo metterà adisposizione il proprio Servizio di Conciliazione per i contenziosi cheinteresseranno i rapporti tra clienti e agenzie di viaggio FiavetLazio, esentando le agenzie associate dal pagamento delle spese di avvio delleprocedure conciliative.

“Ilprotocollo che oggi viene siglato tra CAMERA ARBITRALE e FIAVET LAZIO è ilrisultato di una trattativa per la quale esprimo il mio vivo compiacimento,dimostrazione della effettiva possibilità di una collaborazione nel settore deiservizi – hadichiarato il Dott. Roberto Polidori, Presidente Camera Arbitrale " w:st="on">di Roma - L’accordo odierno è il risultato di un lungopercorso della Camera Arbitrale, volto alla diffusione della “cultura dellaconciliazione” come via maestra per la soluzione delle controversieeconomiche nel campo del commercio e dei servizi alle imprese ed aiconsumatori. Un lavoro che passa anche attraverso una precisa scelta distrutturazione interna, volta alla diretta ed accurata selezione e formazionecontinua dei professionisti ai quali affidare la soluzione delle controversie.Sono certo che l’accordo odierno costituirà un vantaggioso ausilio per losviluppo di un settore dell’economia del Lazio di notevole importanza, neisuoi valori diretti ed indotti, quale è quello del turismo”.

La Fiavet Lazio, che con il consulente legale Avv. Federico Lucarelli siè fortemente impegnata per la realizzazione del Protocollo, si adopereràaffinchè le agenzie associate introducano nei contratti di viaggio con i propriclienti stipulati a partire dal 13 marzo 2008 una clausola conciliativa chepreveda per cliente ed agenzia di tentare la definizione conciliativa dellecontroversie presso la Camera Arbitrale di Roma, e istituirà presso la propria Segreteriaun servizio di informazione, raccolta e reindirizzamento veloce delle domandealla Segreteria della Camera Arbitrale per agevolare lo snellimento e larapidità delle procedure.