Perugino il divin pittore

14/gen/2004 18.09.09 Mencarelli Group Contatta l'autore

“Perugino il divin pittore” si colloca tra i più importanti eventi culturali realizzati in Italia negli ultimi anni. La manifestazione, dal 28 febbraio al 18 luglio 2004, si articola in sei mostre che, dislocate capillarmente sul territorio umbro, si svolgeranno in contemporanea ed offriranno l’occasione di conoscere l’opera del più illustre pittore umbro nel suo migliore e più esaustivo contesto.

Lodato dai contemporanei e imitato da allievi e seguaci, il Perugino è considerato uno dei maggiori maestri del Quattrocento, noto universalmente per aver innovato, con Leonardo e Botticelli, il linguaggio artistico del Rinascimento. Un artista geniale, che ha apportato innovazioni notevoli nello studio della luce, delle trasparenze, dei colori. Un uomo illuminato, la cui opera ha raggiunto tali intensita' da essere soprannominato Divino dal padre di Raffaello, giovanissimo e dotato allievo che tenne a bottega. Una fama internazionale che lo stesso Vasari riconosce perche' "tanto piacque al suo tempo che vennero molti di Francia, di Spagna d'Alemagna e d'altre province" per imparare i segreti della sua preziosa arte.

Un ambizioso progetto che prevede la realizzazione di 6 mostre in contemporanea, piu' 12 siti sul territorio, dalla Porziuncola nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Foligno, da Spello a Panicale, che offrira' l'occasione di conoscere l'opera del piu' illustre pittore umbro nel suo migliore e piu' esaustivo contesto.

La mostra sara' anche l'occasione per presentare alcune straordinarie ricomposizioni.
La preziosa predella della pala Chigi, realizzata per la chiesa di Sant'Agostino di Siena verra' ricostruita con i pannelli provenienti dal Metropolitan Museum di New York e dal Museum of Fine Art di Chicago; la maestosa pala d'altare dipinta per la chiesa di Sant'Agostino a Perugia sara' riassemblata con vari elementi provenienti da collezioni straniere; la pala Tezi sara' riunita alla predella oggi a Berlino.

Saranno esposte in tutto 360 opere, di cui 57 prestate dal Metropolitan Museum, dal Louvre e dall'Ermitage.

La mostra segue, idealmente, l'itinerario dei dipinti realizzati da Pietro Perugino nella sua regione natale. Per gli amanti dell’Arte, l’occasione di un soggiorno anche enogastronomico, culturale, spirituale, immersi nella verde campagna umbra. Da Perugia a Corciano, Deruta, Fontignano, Citta' della Pieve, Panicale, Assisi-S. Maria degli Angeli, Bettona, Foligno, Montefalco, Spello, Trevi.

Pacchetto L’UMBRIA del PERUGINO

Per soggiorni di minimo 6 notti - dal 28/2 al 31/03/04

(prezzi a persona in camera doppia):

Speciale Singles: camera singola senza supplemento

Speciale Famiglie: 2 adulti + 2 bambini = 3 quote intere

Supplementi su richiesta per altre tipologie di camera

Hotel RELAIS DUCALE****
l’antica foresteria dei Duchi di Montefeltro, oggi prestigioso albergo sulla Piazza della Signoria.

Euro 535, comprendente: Cocktail di Benvenuto, 6 pernottamenti, 6 piccole colazioni a buffet, Perugino Card con 6 ingressi alle mostre umbre, invito alla iniziativa “Dal territorio alla tavola nell’eta’ del Perugino” a Torgiano con visita al Museo del Vino & dell’Olio della fondazione Lungarotti, 2 Gourmet Dinner a tema presso la nota Taverna del Lupo.

BOSONE PALACE ***s

Piccolo hotel di fascino in una antica dimora patrizia che ha ospitato il Petrarca e Dante Alighieri

Euro 390, comprendente: Cocktail di Benvenuto, 6 pernottamenti, 6 piccole colazioni a buffet, 2 cene tematiche ,Perugino Card con 6 ingressi alle mostre umbre, invito alla iniziativa “Dal territorio alla tavola nell’eta’ del Perugino” a Torgiano con visita al Museo del Vino & dell’Olio della fondazione Lungarotti.

Hotel CRISTALLO ***s

Moderno albergo in una delle piu’ belle citta’ d’arte del mondo: Assisi, cuore d’Europa

Euro 340, comprendente: Cocktail di Benvenuto, 6 pernottamenti, 6 piccole colazioni a buffet, Perugino Card con 6 ingressi alle mostre umbre, invito alla iniziativa “Dal territorio alla tavola nell’eta’ del Perugino” a Torgiano con visita al Museo del Vino & dell’Olio della fondazione Lungarotti.

Alexandra Galvani
Mgr. Sales & Marketing