Aria di primavera, aria di "Romagna Bike" a Faenza. In programma il 29 e 30 marzo in contemporanea alla "Gran Fondo Davide Cassani"

Aria di primavera, aria di "Romagna Bike" a Faenza.

20/mar/2008 16.10.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Aria di primavera, aria di “Romagna Bike” a Faenza

In programma il 29 e 30 marzo in contemporanea alla “Gran Fondo Davide Cassani”

Riproponendo la formula che ne ha decretato il successo nelle tre precedenti edizioni, anche in questo 2008 ritorna il felice abbinamento fra la fiera Romagna Bike, in programma al Centro Fieristico di Faenza sabato 29 e domenica 30 marzo, e la “Gran Fondo Davide Cassani”, che proprio nella città delle ceramiche partirà ed arriverà il 30 marzo.

Romagna Bike è un appuntamento fieristico specializzato per il mondo delle due ruote a pedale, del benessere fisico, dello sport in genere e del tempo libero. La parte espositiva offre così un quadro completo del settore del ciclismo e non solo. Saranno presenti costruttori e rivenditori di biciclette e di loro componenti, di attrezzature meccaniche, elettriche ed elettroniche. Oltre alle biciclette (da corsa altamente performanti, mountain bike, da cicloturismo) ci sarà anche abbigliamento sportivo e tecnico, accessori per il fitness ed articoli sportivi ad ampio raggio, integratori alimentari, riviste di settore, ecc. Professionisti e amatori di questo mondo potranno così trovare quanto di più recente propone il mercato.

In programma anche eventi “collaterali” alla parte espositiva: la “pedalata gourmet” alla scoperta di alcuni prodotti enogastronomici del territorio (partenza dalla fiera sabato 29 alle ore 14, destinazione Brisighella); il convegno “Ultime frontiere nel ciclismo moderno” in collaborazione con Etich Sport (sabato 29 ore 16). Inoltre, in entrambe le giornate il Club Albino Italiano Sezione di Faenza con gli istruttori del gruppo d’arrampicata Jellowstone faranno provare le brezza della scalata di una parete attrezzata.

Novità di quest’anno, a conclusione di Romagna Bike e dopo la premiazione dei vincitori della gara ciclistica, domenica 30 avverrà il sorteggio della “Lotteria della Gran Fondo”. I primi tre estratti si potranno aggiudicare: una bicicletta da corsa “PRINCE” Pinarello mod. 2008, una city bike da donna “LUXURY” OPERA di Pinarello, una city bike da uomo  “LUXURY” OPERA di Pinarello. A seguire altri premi “sportivi”. I biglietti della lotteria saranno acquistabili nei giorni prima della Fiera, nei negozi di articoli sportivi nei quali avvengono anche le iscrizioni alla Gran Fondo, e nel corso della manifestazione.

La “Gran Fondo Davide Cassani” è una corsa ciclistica ormai “storica” che si svolge in Romagna. In questo 2008, infatti, si disputerà la 14a edizione. Si tratta di una manifestazione molto apprezzata sia da parte dei partecipanti sia da parte del pubblico che affolla le strade e le piazze di passaggio della competizione. Sette i comuni, dislocati su due province, che saranno il palcoscenico della gara: Faenza - da dove la gara partirà dalla centralissima Piazza del Popolo, ore 9, ed arriverà sul rettilineo di via Risorgimento, di fronte al Centro Fieristico dalle ore 11.30 circa -  Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella (in provincia di Ravenna), Modigliana, Rocca San Casciano e Tredozio (in provincia di Forlì). In totale saranno 147 i chilometri da percorrere. Per saperne di più www.granfondodavidecassani.it

Considerando gli accompagnatori e i visitatori in un fine settimana la fiera Romagna Bike e la “Gran Fondo” coinvolgono diverse migliaia di persone. Rappresentano quindi anche un importante volano turistico per il territorio delle “Terre di Faenza”, in quanto contribuiscono a fare conoscere le “strade dei vini”, gli agriturismo, i bed & breakfast, le ricchezze naturali, culturali e gastronomiche di questo spicchio d’Italia.

Orario di apertura Fiera: sabato ore 9-19, domenica ore 9-17. Ingresso gratuito.

Per informazioni: Faenza Fiere tel. 0546 621111 info@faenzafiere.it

Ufficio Stampa Faenza Fiere: P&P di Pierluigi Papi tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it