"ARGILLÀ - ITALIA"?

Presentata questa mattina a Faenza la prima edizione di Argillà-Italia "Argillà - Italia" Nel primo weekend di settembre Faenza ospiterà l'importante mostra-mercato dedicata alla produzione ceramica artistica ed artigianale, un vero e proprio "festival europeo della ceramica" Nasce a Faenza la prima edizione di "Argillà - Italia", in programma il 6 e 7 settembre 2008: si tratta di una mostra-mercato alla quale parteciperanno oltre 120 selezionatissimi espositori, che rappresenteranno le eccellenze europee, artistiche ed artigiane, nel settore della ceramica (maiolica, porcellana e gres) provenienti da tutta Italia, Francia, Germania, Austria ed altri paesi europei.

21/apr/2008 16.20.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Presentata questa mattina a Faenza la prima edizione di Argillà-Italia

“Argillà - Italia”

Nel primo weekend di settembre Faenza ospiterà l’importante

mostra-mercato dedicata alla produzione ceramica artistica ed artigianale,

un vero e proprio “festival europeo della ceramica”

Nasce a Faenza la prima edizione di “Argillà - Italia”, in programma il 6 e 7 settembre 2008: si tratta di una mostra-mercato alla quale parteciperanno oltre 120 selezionatissimi espositori, che rappresenteranno le eccellenze europee, artistiche ed artigiane, nel settore della ceramica (maiolica, porcellana e gres) provenienti da tutta Italia, Francia, Germania, Austria ed altri paesi europei.

L’evento Manfredo si vuole connotare come un vero e proprio “festival della ceramica” e si propone di coinvolgere da tutta Italia e da parte dell’Europa addetti ai lavori, ma soprattutto tanti turisti e tantissimo pubblico.

“Argillà-Italia” nasce su volontà dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) e del Comune di Faenza, con il supporto finanziario del Ministero allo Sviluppo Economico e la Regione Emilia-Romagna e l’organizzazione della società Artex di Firenze. In prima fila nella promozione dell’evento ci sono le Associazioni di categoria artigiane nazionali, C.N.A. e Confartigianato e la storica Associazione faentina Ente Ceramica.

Argillà - Italia è frutto di un accordo tra AiCC, l’Associazione Francese Città della Ceramica ed i Comuni di Aubagne (Francia) e Faenza (Italia). Il Comune francese mette a disposizione il “format” del proprio prestigioso mercato biennale (che si tiene negli anni dispari) e che da questo 2008 si terrà anche in Italia negli anni pari. A tale scopo, a partire dal 5 settembre la città di Faenza si animerà, lungo le strade del centro storico, di oltre centoventi gazebo sotto i quali artisti ed artigiani, dalla mattina fino a tarda notte del sabato e della domenica, esporranno, rendendolo disponibile alla vendita, il miglior prodotto ceramico contemporaneo oggi presente in tutta in Italia ed in gran parte d’Europa.

Una ricca serie di eventi collaterali animeranno la città: dallo storico “Mondialtornianti - L’Oro del vasaio” a cura dell’Ente Ceramica, giunto alla XXIX° edizione, a mostre, incontri, animazioni culturali e spettacolari, che avranno il loro centro al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e che prenderanno vita anche al Palazzo delle Esposizioni, al Circolo degli Artisti, alla Galleria Comunale d’Arte, coinvolgendo inoltre l’Istituto Statale d’Arte Gaetano Ballardini e l’ISIA.

Questo evento - afferma Stefano Collina, Assessore alla Ceramica e al Turismo del Comune di Faenza - rappresenta l’espressione più vera della nostra autenticità e del nostro sistema di città ospitale ed aperta alla sperimentazione, al confronto culturale, al desiderio di innovazione. Faenza diventa così protagonista di un evento unico, trasformandosi per alcuni giorni nel più prestigioso palcoscenico per l’arte ceramica europea”.

Per informazioni: tel. 0546 691306   www.argilla-italia.it

Ufficio stampa locale “Argillà - Italia”:
Coop Aleph - Ravenna, rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766
papi@coopaleph.it