TORINO 16 MAGGIO: INAUGURAZIONE MOSTRA "UN ALTRO SGUARDO"

09/mag/2008 16.49.00 tucano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

                                      

 

 

 

TORINO 16 MAGGIO - 15 GIUGNO

UN ALTRO SGUARDO

 

 

 

MOSTRA NEL CONTESTO DI

TORINO WORLD CAPITAL DESIGN

 

       

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         “FRAGILE” foto ROBERTO MINEO                          OPERA DI XIAO GE

 

 

Dopo il successo della Mostra "In Viaggio - Diario per Immagini"

 (in esposizione sino al 10 di maggio),

Il TUCANO concept store si appresta ad ospitare

una nuova stimolante iniziativa.

A partire da venerdì 16 Maggio 2008, sarà infatti la Mostra

"UN ALTRO SGUARDO - Torino Capitale Mondiale del Design", ad animare gli spazi

dell’innovativo punto di incontro per viaggiatori di Piazza Solferino.

In occasione dell’ Inaugurazione

VENERDI’ 16 MAGGIO DALLE ORE 18.30

i locali del Tucano concept store

rimarranno aperti, nella serata, oltre il consueto orario.

 

LA RASSEGNA

 

“Un Altro Sguardo”, progetto di Mauro Villone e Lidia Urani, rientra nella Rassegna Turin Photo Festival, una delle manifestazioni inserite nel calendario di TORINO WORLD DESIGN CAPITAL. Questo originale Evento fotografico coinvolgerà 40 tra artisti e fotoreporter e oltre 20 sedi tra locali, negozi e cinema dislocati nella Città. Location volutamente inconsuete, che permetteranno ai diversi progetti espositivi di vivere e realizzarsi all’interno del contesto urbano, nell’ambito della vita quotidiana di una città sempre più a vocazione artistica. Due saranno i temi portanti, il DESIGN e i DIRITTI UMANI, entrambi perfettamente rappresentati e raccontati dai nuovi Spazi del Tucano concept store, non a caso scelto come sede di uno dei progetti espositivi.

 

IN ESPOSIZIONE AL TUCANO CONCEPT STORE

 

Questa Esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 di giugno, vedrà in mostra oltre 50 preziose inedite foto di Mao (“I Ritratti Privati”) recuperate dalle bacheche apposte all'ingresso delle fabbriche o dei luoghi pubblici cinesi.  Le immagini esposte e nel tempo gelosamente conservate, sono la testimonianza di un Mao, visto principalmente nell'ambito della vita privata, circondato dai figli, dai nipoti o all'interno di alcune delle sue abitazioni, oppure assieme ad operai o contadini, seduto nelle loro semplici case o intento a dividerne l'umile pasto.

Il Percorso della Mostra sarà caratterizzato da alcuni scatti di Zeng Yi di grandi dimensioni (121x121 cm), fotografo conosciuto a livello internazionale per le sue suggestive immagini in bianco e nero raffiguranti la vita nelle campagne cinesi: scene rurali, gesti semplici e quotidiani che rischiano di scomparire sotto la spinta della forte evoluzione sociale ed economica del Paese. La sezione fotografica verrà inoltre completata da grandi pannelli  di Roberto Mineo (120x180 cm), assistente per anni di Bruno Oliviero e fondatore della John Kaverdash School, che ha sviluppato interessanti ricerche sul paesaggio e l'architettura, caratterizzate da un onirico iperrealismo.

A chiudere il percorso espositivo gli scatti fotografici d’avanguardia e le affascinanti creazioni in tessuto di Xiao Ge, artista eclettica che lavora tra la Cina e l’Europa sviluppando una ricerca in bilico tra i vari generi, ma con particolare riferimento al rapporto tra arte e moda. Il suo linguaggio si articola all'interno dell'arte contemporanea, cinese e internazionale, in una combinazione di pittura, performance, installazione e design consacrandola come una delle artiste "novità" del nostro tempo.  La sezione internazionale dell'Evento sarà a cura del Prof.
Vincenzo Sanfo già curatore di mostre internazionali e Presidente del
Centro Italiano per le Arti a la Cultura,  Media partner
della Rassegna.

 

IL TUCANO CONCEPT STORE

 

Il Tucano concept store nasce per essere un innovativo punto di incontro per viaggiatori. All’interno dei suoi 400 metri quadrati è infatti ospitato “IL TUCANO MONDO DI LI”, uno spazio espositivo che racchiude stampe d’autore, antiquariato dal mondo, tessuti, manufatti, gioielli e estrosi oggetti di design che trasmettono il fascino di continenti lontani e offrono testimonianza dell’abilità artigiana dei loro popoli.

Il Tucano concept store, grazie alle sale interne dell’ATELER DEI VIAGGI, è anche uno spazio multimediale dove poter parlare di cultura, richiedere suggerimenti di viaggio e scambiarsi opinioni, assistere a presentazioni di libri di viaggio, incontri su tematiche ambientali e cicli di dibattiti culturali.

Questo luogo, permeato dalla creatività e dalla trentennale esperienza del Tour Operator torinese IL TUCANO VIAGGI RICERCA, è dedicato a tutti coloro che sanno avvicinarsi  al mondo con curiosità e rispetto e che vedono nelle differenze tra culture e popoli  aspetti di suggestione ed elementi di approfondimento.

 

IN ALLEGATO COMUNICATO STAMPA UN ALTRO SGUARDO E IMMAGINE “FRAGILE” di ROBERTO MINEO

 

 

Tucano concept-store

Piazza Solferino 14G/16A  -  tel 011.561761

 

Orari di Apertura:

LUNEDI’ 15.30-19.30

MARTEDI’, MERCOLEDI’, VENERDI’, SABATO 10-12.30/15.30-19.30

GIOVEDI’10-14/15.30-19.30

 

 

 

Per ulteriori informazioni

Invitiamo a contattare l’Ufficio Stampa:

 

CRISTINA GIORDANO     ROSSANA MENSA

011.531732

relazioni.esterne@tucanoviaggi.com

 

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   &nb

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl