PR May 08

PR May 08 COMUNICATO STAMPA Master Consultingnuova agenzia di comunicazione e marketing di Amtrak Roma, maggio 2008 Amtrak ha incaricato la Master Consulting di Roma, dicurare la comunicazione ed il marketing per il mercato italiano e spagnolo.

13/mag/2008 12.20.00 Master Consulting Contatta l'autore

Master Consultingnuova agenzia di comunicazione e marketing di Amtrak

Roma, maggio 2008

La parola Amtrak è la crasi tra America e Track(rotaia), creata dal Congresso Americano nel 1970 ha rilevato ilservizio passeggeri di diverse compagnie merci.

Alcune cifre:

Amtrak opera in 45 stati degli Usa, serve più di 500città su una rete di oltre 33.000 km ed impiega circa 19.000 addetti

Nell’anno fiscale 2007 che và da ottobre 2006 a settembre 2007,Amtrak ha trasportato 25,8 milioni di passeggeri, in media più di 70.000passeggeri ogni giorno.

NorthEast Corridor, da Boston a Washington, passando perNew York e Philadelphia è la tratta più frequentata con 2.600 treni giornalierie 10.035.012 passeggeri. Su questa tratta viaggiano, dall’anno 2000, itreni più veloci degli Stati Uniti, noti comeAcela - la combinazione delle parole “accelaration” e“excellence” – non solo veloci ma dotati anche di grandeconfort.

Superano il milione di passeggeri altre due tratte: la Pacific Surfliner, da San Diego a San Luis Obispo via LosAngeles con 2.707.188 passeggeri e la Capitol Corridor da San Jose a Sacramento via Oakland con1.450.069 passeggeri.

Se paragonata ai vettori aerei americani, Amtrakrisulterebbe all’ottavo posto per numero di passeggeri trasportati con un“market share” del 4%.

Le prima 5 stazioni per numero di passeggeri sono:

NewYork                               8.027.976

WashingtonD.C.                  4.108.569

Philadelphia                           3.674.255

Chicago                                 2.774.651

LosAngeles                          1.464.289

Molti treni hanno un nome particolare come:

Capitol Limited, da Washington a Chicago;

Empire Builder, da Chicago a Seattle;

Silver Star, da New York a Miami;

Sunset Limited, da Orlando a Los Angeles;

Sothwest Chief, da Chicago a Los Angeles;

California Zephir, da Chicago a San Francisco

Cardinal Route, da New York a Chicago via WashingtonD.C. e Cincinnati;

Texas Eagle, da Chicago a San Antonio;

Maple Leaf, da New York alle Cascate Niagara.

Agenzie e TO possono prenotare direttamenteregistrandosi al sito a loro dedicato e percepire una commissione sulla vendita

Per le agenzie di viaggio: http://amtrak.railagent.com

Per i tour operator: http://amtraktour.railagent.com

Amtrak PR and Media Relation in Italy and Spain c/o Master Consulting