A Lugo degustazione birre d'abbazia

16/mag/2008 11.00.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Dal Belgio le birre d’Abbazia in degustazione a Lugo

In abbinamento anche praline di raffinato cioccolato

Per l’ultima degustazione della stagione, prima della pausa estiva, l’enoteca Enò di Lugo (via Magnapassi, 30 http://eno.splinder.com) ha in programma un’altra degustazione di birre. Questa volta sarà possibile assaggiare le “Birre d’Abbazia”. L’appuntamento è fissato per martedì 27 maggio dalle 20.30 alle 22.30.

Attorno al 1500 ordini monastici del Belgio fabbricavano birra nei loro monasteri. Col passare del tempo i religiosi confidarono le loro segretissime ricette a birrifici veri e propri che, mantenendo il nome dell’Abbazia di origine, ne perpetuano la tradizione e la lavorazione.

In Belgio esistono circa 70 marche di birre d’Abbazia e nel corso della degustazione all’Enò sarà possibile assaggiarne tre: Bière d’Abbaye Malonne, Abbey Affligem Blond, per finire con una delle più note, l’Abbaye de Bonne Espérance. Con questa ultima birra, non pastorizzata e caratterizzata da un buon grado alcolico, verrà proposto anche un interessante abbinamento con alcune praline di raffinato cioccolato.

Per accompagnare le birre sarà possibile abbinare anche formaggi e salumi. Il costo della degustazione, solo birra con cioccolato, è di 9 Euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 3648766

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 0545 61141  ppapi@racine.ra.it