Viaggiare come Angelina e Brad: Il Turismo Fondamentale

01/giu/2008 10.30.00 I Viaggi che cambiano una Vita Contatta l'autore

Perché un viaggio puo’ cambiareuna vita,  HELP Travel ha creato un nuovoconcetto: il Turismo Fondamentale.

Un’esperienza unica che unisce le nuove tendenze di ‘viaggio umanitario’ delle celebrità,l’avventura e lo sviluppo sostenibile.

Le stars e le celebrità sono spesso all’origine dinuove tendenze.

Seguendo l’esempio di Angelina Jolie,Brad Pitt, Madonna e George Clooney,ed altri ancora che hanno fatto dell’assistenza al prossimo una scelta di vitapersonale, é nata la tendenza del viaggioumanitario e di un turismo di condivisione, di riflessione e di emozioni.

Programmi televisivi distribuiti sui maggiori network internazionali, come Sky TV e Canal Plus, fanno di questa tendenza l’argomento principale delleloro emissioni.

Il viaggio diventa quindi espressione del bisogno di vivere un’esperienzache integri il piacere della scoperta e la sensazione di essere veramenteutile, apportando a se stessi ed agli altri un tale arricchimento personale cheal ritorno la vita non sarà più la stessa.

Non é facile d’altro canto sentirsi come Angelina in Namibia, Madonna in Malawi o George in Darfour.

Non certamente se il superbo lodge dove alloggiateutilizza della carta igienica riciclata nelle toilettes, se le cucinedell’esclusivo club vacanze ridistribuisce gli avanzi dei sontuosi buffet allescuole locali, o ancora se il dormire su materassi di spugna in condizioniestreme e perigliose non vi fa effettivamente risentire quella sensazione di autenticitàe di integrazione tanto ricercata, quella voglia di realizzare un tipo diesperienza che possa veramente dare un senso di completezza alla propria vita.

Come fareallora la buona scelta?

In mancanza di una regolamentazioneinternazionale, che certifichi e autorizzi le strutture in base alle loroeffettive capacità, ben poche organizzazioni offrono delle autentichepossibilità di effettuare questo tipo di viaggio.

Prima di pianificare la vostra partenza éestremamente consigliato di entrare direttamente in contatto con la strutturalocale che vi dovrà accogliere, ospitare e guidarvi durante la vostraesperienza.

La fiducia nell’organizzazione in oggetto dovràessere preferibilmente documentata da precedenti viaggiatori che hannosoggiornato presso di loro, dalle loro norme e principi di turismoresponsabile, dalla loro struttura organizzativa e reale presenza nel tessutosociale del paese o della regione.

Sempre più riconosciuto e apprezzato, il turismo fondamentale offre tutte legaranzie necessarie nell’etica di un viaggio dalle caratteristiche uniche eprofonde.

I precursori del settore sono i fondatori dell’Associazione H.E.L.P. Travel (HumanExperience Linking Project).

I numerosi viaggiatori internazionali che hannopartecipato alle loro iniziative concordano nel dire che l’esperienza vissutapresso di loro é sorgente continua di ispirazione nelle loro vite quotidiane.

Per informazioni, il loro sito web : http://www.helptravel.org/ita/home_ita.html

Il loro trailer video : http://www.helptravel.org/ita/videoit3.html

Lo staff de‘I Viaggi che cambiano una Vita’