LA PREFAZIONE DI JOSEPH TUSIANI PER IL NUOVO LAVORO EDITORIALE DI ANGELO DEL VECCHIO - IN AGOSTO "LUPI MANNARI, STREGHE E FANTASMI DEL GARGANO", EDITO DA ARAIANI

05/giu/2008 08.10.00 Garganopress.net Contatta l'autore

RIGNANO GARGANICO (FG). Sarà presentato il prossimo 12 agosto, alle ore 21.00, il nuovo lavoro editoriale del direttore dell'agenzia di stampa "on line" Garganopress.net, il giornalista Angelo Del Vecchio. Si tratta di "Lupi mannari, streghe e fantasmi del Gargano", una antologia di racconti fantastici e di storie realmente accadute. La prefazione è di Joseph Tusiani, scrittore, poeta, latinista e saggista italo-americano, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere letterarie e per le sue traduzioni in inglese dei classici italiani.

In tutto una decina di brani che ricostruiscono leggende e fatti veramente accaduti tra il Settecento e gli inizi del Novecento.

"Il titolo farebbe pensare a un mondo cupo e fosco da cui, per istinto di sopravvivenza, un malcapitato viandante vorrebbe subito uscire; ma si tratta, invece, di un Gargano favoloso che quasi narra se stesso in un’atmosfera apparentemente orrida e tragica ma sostanzialmente poetica e innocua - spiega Tusiani nella sua prefazione - questi racconti di Angelo Del Vecchio hanno l’impronta del giornalista: scorrono, cioè, rapidi e in superficie; ma si rivelano, infine, avvincenti e convincenti proprio per l’assoluta mancanza di pretese letterarie, di quell’aulica sostenutezza, cioè che segna il divario tra prosa parlata e prosa scritta. L’autore, in altre parole, parla ad amici nel mondo naturale e schietto con cui si parla, appunto, ad amici".

Del Vecchio ha già pubblicato altri volumi, tra cui "Racconti e leggende del Gargano" (tre edizioni, di cui una "on line"), "Racconti e leggende del Gargano 2" (due edizioni), "Natale", "Gina - Viaggio a P. senza ritorno" e "Dal paese al mondo - Storie di emigrazione", editi tra il 2000 e il 2007. Ora il ritorno al passato e la proposizione o riproposizione di leggende e racconti che mischiano fantasia e realtà. Il volume sarà presentato nell'ambito della terza edizione di "Rignano Città Aperta", due notti bianche nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano.

I lavori precedenti e quello attuale sono editi dalla Cooperativa Araiani. "Lupi mannari, streghe e fantasmi del Gargano" sarà distribuito come supplemento della rivista "Garganopress" e in digitale sul sito internet
www.garganopress.net

Rignano Garganico, 5 maggio 2008