"L'Inedito Anziano" 2008: aperte le iscrizioni al concorso artistico-letterario nazionale nato a Modigliana

I partecipanti potranno inviare elaborati di loro produzione (poesie e racconti, in lingua italiana) oppure realizzazioni artistiche (pitture, sculture e fotografie) "che rappresentino o si ispirino direttamente all'anzianità ed al mondo degli anziani, quanto più lontani possibile dai luoghi comuni in cui la terza età è tradizionalmente immersa".

05/giu/2008 12.20.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

“L’Inedito Anziano” 2008: aperte le iscrizioni al concorso artistico-letterario nazionale nato a Modigliana

Giunto alla nona edizione, in questo 2008 si rinnova l’appuntamento con il Concorso artistico-letterario nazionale “L’Inedito Anziano”, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Big Ben di Modigliana (Fc), con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Emilia-Romagna e dell’Accademia degli Incamminati.

I partecipanti potranno inviare elaborati di loro produzione (poesie e racconti, in lingua italiana) oppure realizzazioni artistiche (pitture, sculture e fotografie) “che rappresentino o si ispirino direttamente all’anzianità ed al mondo degli anziani, quanto più lontani possibile dai luoghi comuni in cui la terza età è tradizionalmente immersa”.

Sostanzialmente immutate le caratteristiche che hanno decretato il successo del Concorso tra i numerosi partecipanti alle passate edizioni, provenienti da tutta d’Italia e dall’estero. Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e che intendano cimentarsi in produzioni letterarie e artistiche aventi come chiave di lettura un’analisi “aperta” e personale della Terza Età, in grado di uscire dagli schemi della retorica, capace di collocare al centro dell’universo-mondo la figura senza tempo e, appunto, inedita dell’Anziano.

Il Premio si divide in cinque categorie: narrativa, poesia, fotografia, pittura e scultura. È possibile partecipare a tutte le categorie contemporaneamente, con una sola opera per ognuna, e dietro il versamento di una quota di adesione per spese organizzative di 10 Euro. Il materiale dovrà essere consegnato o recapitato all’indirizzo Big Ben - Via Gramsci, 31 - 47015 Modigliana (Fc). Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2008: in caso di spedizione farà fede il timbro postale.

La giuria è presieduta dal Maestro Michele Fremonti dell’Accademia degli Incamminati ed è composta da giornalisti, artisti e personaggi di spicco del mondo della cultura.

Tre saranno le opere vincitrici per ogni categoria alle quali sarà assegnato un prezioso manufatti in oro e argento, realizzato in serie limitata dal Maestro orafo Francesco Silimbani di Faenza, del valore di 750 Euro (1° Classificato), 350 Euro (2° Classificato), 150 Euro (3° Classificato).

Il 1° classificato di ogni categoria, inoltre, riceverà, un premio intitolato ai cittadini modiglianesi che nella storia della città si sono distinti nel campo della cultura e delle arti. Il premio speciale consiste in un piatto in ceramica artistica realizzato dalla Bottega artigiana “Mazzotti Emaldi” di Faenza.

La premiazione avverrà a Modigliana sabato 4 ottobre 2008, nel corso della giornata conclusiva del concorso.

Sembra ieri quando, con gli amici dell’Associazione, riflettevamo sulla possibilità o meno di realizzare un Concorso dedicato alla Terza Età…” - afferma Andrea Bernabei, presidente di Big Ben e coordinatore del Premio - “e siamo già alla nona edizione. Nove anni di storie, parole ed immagini. Un tema che continua ad appassionare ed emozionare, uno spazio in cui gli anziani sono solo persone, storie vive, esperienze. E dove l’anzianità è solo un momento. Da vivere, da guardare, da custodire. E da raccontare…”.

Per tutte le informazioni e per ricevere copia del bando si può telefonare a Big Ben allo 0546.942950 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18), e-mail: info@ineditoanziano.it , oppure contattare Andrea Bernabei al 347.8932009 o consultare il sito internet www.ineditoanziano.it

Ufficio Stampa: Pierluigi Papi tel. 0545.61141 - 338.3648766  e-mail: ppapi@racine.ra.it