a castel san pietro il 21 giugno la notte dell'amicizia

Tutto il centro storico e lafrazione di Osteria Grande si animeranno fino all'alba, con il momentodella colazione per tutti in Piazza XX settembre e nel campo sportivo diOsteria Grande.

18/giu/2008 13.30.00 Rizomedia Contatta l'autore

Il 21giugno a Castel San Pietro Terme, dedicata alla promozione in serie A delBologna

LA«NOTTE DELL’AMICIZIA» NELLA CITTA’ SLOW
CON IL DUELLO TRA LA PECORA E IL MAIALE

Tante le iniziative che animerannola notte di sabato 21 giugno: da segnalare i romanzi «scritti in una notte», la «dorsale di poesia» e i numerosi i tornei sportivi «in notturna».

(Castel San Pietro Terme,10 giugno 2008) Una notte «lenta» e ricca di iniziative, quella che CastelSan Pietro Terme ospiterà sabato 21 giugno. Tutto il centro storico e lafrazione di Osteria Grande si animeranno fino all’alba, con il momentodella colazione per tutti in Piazza XX settembre e nel campo sportivo diOsteria Grande.

E’ la «Nottedell’Amicizia», con ben 43  iniziative in programma, nove in più dellascorsa edizione, con intrattenimenti per tutti che seguono una sola filosofia:quella della città del «buon vivere».

L’evento avrà il suomomento clou nella disfida di mezzanotte, in piazza Acquaderni,  tra il maialee il castrato, carni della tradizione culinaria locale. L’appuntamentocon la gastronomia continua anche nei numerosi punti di ristoro presenti nelcentro cittadino.

Non solo gusto, però, vistonon mancano gli appuntamenti legati al mondo dello sport. La «Nottedell’Amicizia» è dedicata ai tifosi del Bologna, neopromosso in serie A,ma sono davvero tante le iniziative di carattere sportivo presenti nelcalendario. Tra queste, la pedalata e la cavalcata notturna alla scoperte dellecolline circostanti, costeggiando il fiume Sillaro, tornei di calcio a cinque,basket, tennis, beach volley e prove di pattinaggio negli impianti sportivi diCastel San Pietro. Piazza XX Settembre, invece, ospiterà una dimostrazione ditaekwon-do all’una di notte, mentre nel parcheggio di viale delle Termesi svolgerà  una no-stop di calcio balilla umano.

Per gli appassionati dimotori, la tappa obbligata è Osteria Grande, dove è previsto un raduno di motoDucati, che si incontreranno alle ore 18 presso il parcheggio a fianco delcampo sportivo comunale di Osteria Grande.

Di spessore anche gli eventiculturali organizzati nel corso della «Notte dell’Amicizia». Pressola Biblioteca comunale, ecco la «dorsale» di poesia (versi che nascono leggendoin sequenza il dorso di libri incolonnati l’uno sull’altro), mentrealcuni novelli romanzieri si cimenteranno nella stesura di un racconto in«Scritti in una notte», presso l’hotel Castello. L’angolo dellacomicità è previsto alle ore 1.30 in piazza Acquaderni, con lo spettacolo «Labottega del buonumore» con il cabarettista Davide Dalfiume e «Pronto interventoteatrale».

A concludere la Nottedell’Amicizia sarà la grande colazione per tutti organizzata nelle piazzedi Castel San Pietro Terme e Osteria Grande alle ore 5.30.

Sul sito internet del comune www.cspietro.it , èpossibile visionare l’intero programma della «Notte Slow» e scaricare ildepliant ufficiale della manifestazione, per vivere al meglio una notte chesembra non finire mai.