a castel san pietro il 21 giugno la notte dell'amicizia

a castel san pietro il 21 giugno la notte dell'amicizia Il 21giugno a Castel San Pietro Terme, dedicata alla promozione in serie A delBologna LA«NOTTE DELL'AMICIZIA» NELLA CITTA' SLOW CON IL DUELLO TRA LA PECORA E IL MAIALE Tante le iniziative cheanimeranno la notte di sabato 21 giugno: da segnalare i romanzi «scritti in unanotte», la «dorsale di poesia» e i numerosi i tornei sportivi «innotturna».

19/giu/2008 13.00.00 Rizomedia Contatta l'autore

LA«NOTTE DELL’AMICIZIA» NELLA CITTA’ SLOW
CON IL DUELLO TRA LA PECORA E IL MAIALE

Tante le iniziative cheanimeranno la notte di sabato 21 giugno: da segnalare i romanzi «scritti in unanotte»,  la «dorsale di poesia» e i numerosi i tornei sportivi «innotturna».

(Castel San Pietro Terme,10 giugno 2008) Una notte «lenta» ericca di iniziative, quella che Castel San Pietro Terme ospiterà sabato 21giugno. Tutto il centro storico e la frazione di Osteria Grande si animerannofino all’alba, con il momento della colazione per tutti in Piazza XX settembree nel campo sportivo di Osteria Grande.

E’la «Notte dell’Amicizia», con ben 43  iniziative in programma, nove in piùdella scorsa edizione, con intrattenimenti per tutti che seguono una solafilosofia: quella della città del «buon vivere».

L’evento avrà il suo momentoclou nella disfida di mezzanotte, in piazza Acquaderni,  tra il maiale eil castrato, carni della tradizione culinaria locale. L’appuntamento con lagastronomia continua anche nei numerosi punti di ristoro presenti nel centrocittadino.

Non solo gusto, però, vistonon mancano gli appuntamenti legati al mondo dello sport. La «Nottedell’Amicizia» è dedicata ai tifosi del Bologna, neopromosso in serie A, masono davvero tante le iniziative di carattere sportivo presenti nel calendario.Tra queste, la pedalata e la cavalcata notturna alla scoperte delle collinecircostanti, costeggiando il fiume Sillaro, tornei di calcio a cinque, basket,tennis, beach volley e prove di pattinaggio negli impianti sportivi di CastelSan Pietro. Piazza XX Settembre, invece, ospiterà una dimostrazione ditaekwon-do all’una di notte, mentre nel parcheggio di viale delle Terme sisvolgerà  una no-stop di calcio balilla umano.

Per gli appassionati dimotori, la tappa obbligata è Osteria Grande, dove è previsto un raduno di motoDucati, che si incontreranno alle ore 18 presso il parcheggio a fianco delcampo sportivo comunale di Osteria Grande.

Di spessore anche gli eventiculturali organizzati nel corso della «Notte dell’Amicizia». Presso laBiblioteca comunale, ecco la «dorsale» di poesia (versi che nascono leggendo insequenza il dorso di libri incolonnati l’uno sull’altro), mentre alcuni novelliromanzieri si cimenteranno nella stesura di un racconto in «Scritti in unanotte», presso l’hotel Castello. L’angolo della comicità è previsto alle ore1.30 in piazza Acquaderni, con lo spettacolo «La bottega del buonumore» con ilcabarettista Davide Dalfiume e «Pronto intervento teatrale».

A concludere la Nottedell’Amicizia sarà la grande colazione per tutti organizzata nelle piazze diCastel San Pietro Terme e Osteria Grande alle ore 5.30.

Sul sito internet del comune www.cspietro.it , èpossibile visionare l’intero programma della «Notte Slow» e scaricare ildepliant ufficiale della manifestazione, per vivere al meglio una notte chesembra non finire mai.