IL TUCANO PROMUOVE LA CINA

03/lug/2008 16.00.00 tucano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

 

 

IL TUCANO PROMUOVE

UNA CINA “INEDITA”

 

 

 

IL T.O. SPONSORIZZA LA NUOVA MOSTRA

DEL MUSEO DEGLI SGUARDI

 

 

Anche nel 2008 prosegue la positiva collaborazione tra Il Museo degliSguardi di Rimini, uno dei principali musei italiani dedicati interamente alleculture a livello etnologico ed archeologico dei 5 continenti, e il TucanoViaggi Ricerca.

Il Tour Operator torinese, da oltre 30 anni impegnato nella promozionedi una filosofia di turismo intelligente e consapevole, èinfatti uno degli sponsor della una nuova mostra dedicata  a ceramiche, tessuti, avori, legni laccati emetalli d’Oriente. Nell'ambito del Festival del Mondo Antico di Rimini,il Museo degli Sguardi ha inaugurato, e terrà aperta al pubblico fino al 28settembre 2008, “Dalla Cina. Opere emerse daiDepositi del Museo degli Sguardi”, un'accurata selezione di opere, prevalentementedel XIX e XX secolo, realizzata dal Prof.Filippo Salviati.

Fra gli altri oggetti, di significativo interesse sono la ciotolaimperiale in porcellana del Regno dell'imperatore Guangxucon la raffigurazione di drago simbolo dell'imperatore; l'abito imperiale inbroccato in oro e argento con disegni a draghi, simboli di buon auspicio; leinsegne di rango ottenute con ricami in oro su seta policroma; la grande bambolafuneraria che veniva bruciata durante i riti funebriin onore del defunto e riccamente abbigliata e adornata. La Mostra è stata realizzatanell'ambito dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale con il fine disviluppare il potenziale dei musei come luoghi di educazione allamulticulturalità, promuovendo un coinvolgimento più vivo e diretto dellediverse comunità presenti sul territorio e favorendone il dialogo e lareciproca conoscenza.

L'evento è stato possibile grazie alla strettacollaborazione con l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dellaRegione Emilia-Romagna all'interno del ProgettoEuropeo “MAP for ID” (Museumsas Places for Intercultural Dialogue), dicui fa parte anche il Museo degli Sguardi.

 

 

IlTucano Viaggi Ricerca
Piazza Solferino 14G/16A -10121 Torino
tel. 011.5617061 - info@tucanoviaggi.com -  www.tucanoviaggi.com

 

 

CRISTINA GIORDANO       ROSSANA MENSA

 

Ufficio stampa & Relazioni esterne
IL TUCANO VIAGGI RICERCA
Piazza Solferino, 20  - 10121 TORINO
TEL. 011-531732    TEL.011-5069715

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl