15 agosto concerti all'alba in contemporanea su tutta la Riviera dell’Emilia-Romagna

04/ago/2008 12.01.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Sono a disposizione immagini fotografiche per ogni appuntamento.
 
Cordialità
 
Pierluigi Papi
Via della Costituzione 1/d
48012 Bagnacavallo (Ra)
Tel. 0545 61141 - 338 3648766
fax automatico 02700414712
info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it
skype: pierluigi.papi
 
 
 

Venerdì 15 agosto ore 6,00 in contemporanea su tutta la Riviera dell’Emilia-Romagna

 

La Riviera si fa in 7: concerti all’alba per salutare Ferragosto

 

Vivere l’alba in spiaggia è uno dei momenti più romantici che ci siano. Per questo la riviera emiliano romagnola si fa addirittura in sette. Sette sono infatti gli appuntamenti musicali in contemporanea che propone ai propri turisti all’alba del 15 agosto: Ensemble di Flauti del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara a Lido di Pomposa (Comacchio), Orchestra Giovanile Città di Cervia a Milano Marittima, Quintorigo a Cesenatico, Banda Comunale di San Mauro Pascoli a San Mauro Mare, Jazz in riva al mare con Ermanno Signorelli, Ares Tavolazzi e Lele Barbieri a Bellaria Igea Marina, Unit4jazz a Riccione, Tiburzi jazz band a Cattolica.

 

In questo modo si conclude anche quest’anno l’edizione 2008 di “Incontri di Mare”, l’importante cartellone di eventi organizzato dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato Turismo e Commercio.

L’Adriatico è un mare in cui il sole nasce e le sensazioni, i colori e gli odori di questo particolare momento sono irripetibili. All’alba, o per dir meglio intorno alle 6 del mattino, la spiaggia è piena di poesia e diventa un infinito palcoscenico per lo spettacolo maestoso del sole che sorge, ma anche uno scenario naturale che ben si presta per ospitare un concerto indimenticabile.

 

I CONCERTI, DA NORD A SUD LUNGO LA COSTA:

 

Lido di Pomposa (Comacchio), Bagno Gallanti Beach, in collaborazione con Artmosfera

Ensemble di Flauti del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara

Il Conservatoria G. Frescobaldi di Ferrara vanta una grande tradizione e può annoverare fra i suoi ex studenti importanti musicisti impegnati in ambito nazionale e internazionale. In chiusura della rassegna di Incontri di mare 2008, il Professor Luciano Ravagnani presenta un ensemble di flauti per animare l’alba sul mare di Lido di Pomposa. Il repertorio, appositamente selezionato per l’occasione, comprende musiche di Mozart, Maderna, Vivaldi e Stockhausen.

 

Milano Marittima, Spiaggia libera viale Forlì

Orchestra Giovanile Città di Cervia

musiche di Sibellius, Vivaldi, Rota

L'Orchestra Giovanile Città di Cervia riunisce una trentina di musicisti, di età compresa fra i 16 e i 26 anni, accomunati da un'inesauribile passione per la musica e da grande voglia di crearla e viverla insieme. Nata informalmente qualche anno fa all'interno della Scuola di Musica di Cervia, da un allora piccolo gruppo di musicisti, l'Orchestra ha via via preso una propria fisionomia ed è diventata (nel marzo 2004) un’Associazione con lo scopo di diffondere la cultura musicale (classica, ma non solo) fra i più giovani. Il repertorio, in costante espansione, spazia fra i vari generi, rispettando la volontà di esplorare la musica in tutte le sue sfaccettature. Grazie alla competenza e alla passione dei suoi componenti e grazie alle notevoli possibilità timbriche offerte dalla presenza di archi, fiati e percussioni, per l’Orchestra è stato possibile affrontare un inesauribile repertorio: dalla musica rinascimentale a quella romantica, con frequenti incursioni nel tango, nel jazz e nella più celebre musica leggera e da film.

 

Cesenatico Molo di Levante, spiaggia libera adiacente il molo

Quintorigo

Quintorigo play Mingus

Il progetto dei Quintorigo dedicato a Charles Mingus si muove e si sviluppa tra incisione discografica ed esibizioni dal vivo, imprescindibili l’uno dall’altro, che si integrano dando corpo e completezza all’opera. Non un tributo al grande musicista e compositore statunitense, ma qualcosa che si può definire “un’opera monografica mista”, che fonda l’elemento musicale (preponderante ed accurato) alla dimensione teatrale e a quella documentaristica.

 

San Mauro Mare, Bagno Delio

Banda Comunale di San Mauro Pascoli

Un’alba davvero particolare è quella preparata da questa Banda ultra centenaria (le sue origini risalgono al 1870), che accoglierà il sole nascente sulle note delle più celebri arie composte per complessi bandistici, in un armonioso concerto che non mancherà di stupire il pubblico con la pregiatezza esecutiva dei suoi elementi. Il repertorio della banda spazia da Donizetti a Leoncavallo, da Verdi a Weber, da Puccini a Mascagni.

 

Bellaria Igea Marina, Bagno Gigi n. 25

La memoria dell’acqua

Jazz in riva al mare con Ermanno Signorelli, Ares Tavolazzi e Lele Barbieri

“Uno dei temi profondi dell’immaginario collettivo è quello dell’acqua, l’acqua che non muore mai, che vive in eterno, reincarnata nella pioggia, nei fiumi e nel mare. L’acqua che dolcemente scorre e che nulla trattiene, che passa e porta via tutto ciò che è superfluo: non l’acqua stagnante in cui Narciso si contemplava, e nemmeno l’acqua che diventa solitudine, immobilità, silenzio. La musica, come l’acqua, è la dominatrice del linguaggio fluido, senza urto, continuo, prolungato, puro, che porta rinnovamento e cambiamento”.

In questa idea il trio formato da Ermanno Signorelli, Ares Tavolazzi e Lele Barbieri collabora dal 2004 per un progetto acustico davvero intenso e originale. Le loro composizioni caratterizzate da straordinaria nitidezza, grande intimità e profonda introspezione, creano un’espressione sonora che sfugge a qualsivoglia tentativo di classificazione per porsi al di là di ogni barriera stilistica o di genere. I suoni della chitarra classica, del contrabbasso e della batteria si fondono mirabilmente dando vita ad una musica allo stesso tempo antica e straordinariamente moderna.

 

L’inizio di questo concerto è previsto alle ore 5.30,

Riccione bagno  Bahia Antigua n. 20 via Torino

Unit4jazz

Turning Point

Dal jazz al latin, dalle contaminazioni blues all’improvvisazione. Tutto questo, e molto di più, propone il concerto di questo affiatato quartetto. Il repertorio è costituito da composizioni originali e da arrangiamenti di celebra brani, rielaborati secondo la sensibilità dei componenti della band.

 

Cattolica porto Darsena esterna

Tiburzi jazz band

Onorino Tiburzi studia contrabbasso al Conservatorio Rossini di Pesaro negli anni ’70 e parallelamente approfondisce gli studi di musica Jazz. Nella sua già lunga carriera Tiburzi ha suonato con alcuni dei più grandi jazzisti al mondo: Chet Baker, Bob Berg, Mal Waldron, Harold Land, Bobby Watson, Bruce Forman, Jimmy Owens, Nicola Arigliano.

 

 

Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti

Per informazioni e calendario degli eventi: tel. 345 2928101 www.incontridimare.it

 

Ufficio stampa Coop Aleph - Ravenna

Letizia Magnani - letiziamagnani@gmail.com - tel. 348 7314189

Pierluigi Papi - papi@coopaleph.it - tel. 338 3648766

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl