Mostra Robert Rauschenberg

Mostra Robert RauschenbergROBERT RAUSCHENBERGFerrara, Palazzo Dei Diamanti 29 febbraio- 6 giugno 2004 Questa mostra propone la prima retrospettiva dedicata a Robert Rauschenberg in Italia, composta da un'ottantina di opere provenienti da musei e collezioni private americane ed europee.

04/mar/2004 15.17.23 Giovanni Sonego Contatta l'autore

ROBERT RAUSCHENBERG

Ferrara, Palazzo Dei Diamanti  29 febbraio- 6 giugno 2004

La rassegna inizia con lavori eseguiti a New York nei primi anni Cinquanta. Si tratta per lo più di opere astratte o proto-minimaliste; mentre altre sono anticipazioni della serie per cui Rauschenberg è più conosciuto, i celebri Combines. Questi iniziano a comparire alla metà degli anni Cinquanta e introducono in un contesto pittorico espressionista-astratto immagini e oggetti presi dal mondo reale, mettendo in discussione la tradizionale distinzione tra pittura e scultura.
La rassegna prosegue con alcuni transfer drawings della fine degli anni Cinquanta e con la bellissima serie dei dipinti serigrafici dei primi anni Sessanta, dove l'adozione di una tecnica di riproduzione commerciale e la predilezione per soggetti tratti dai mass media lo portano a risultati che fanno di lui uno dei precursori della pop-art.

Aperto tutti i giorni, feriali
e festivi, lunedì incluso: 9.00/19.00