COMUNICATO STAMPA: Federica Giordano a Roma

COMUNICATO STAMPA: Federica Giordano a Roma COMUNICATO STAMPA Con il presente comunicato l'Associazione Meridies ha il piacere di informare che la giovanissima poetessa nolana Federica Giordano, mercoledì 17 settembre, alle ore 18.00, presso la Libreria "Tra le righe", sita in viale Gorizia, 29 a Roma, presenterà la sua "opera prima" dal titolo "Nomadismi" edito dalle Edizioni Il Filo.

15/set/2008 00.13.46 Associazione Meridies Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Con il presente comunicato l'Associazione Meridies ha il piacere di informare che la giovanissima poetessa nolana Federica Giordano, mercoledì 17 settembre, alle ore 18.00, presso la Libreria "Tra le righe", sita in viale Gorizia, 29 a Roma, presenterà la sua "opera prima" dal titolo "Nomadismi" edito dalle Edizioni Il Filo. Federica Giordano, poetessa diciannovenne fine e di grande sensibilità e padronanza della materia poetica, avrà quindi l'opportunità di farsi conoscere dall'attento e colto pubblico romano. Inoltre Federica Giordano sarà ospite anche il giorno 18 p.v. nel programma radiofonico "La luna e i falò" su Nuova Spazio Radio (FM 88.150 MHz). La presentazione del volume Nomadismi sarà ripetuta anche a Nola per il prossimo mese di ottobre presso la Libreria Guida di Nola, in collaborazione con l'Associazione Meridies e Segnalibro.

Federica Giordano è nata il 6 ottobre del 1989 a Napoli. E' diplomata al liceo linguistico. Appassionata di viaggi e di musica classica, si dedica allo studio del pianoforte. Ha collaborato con il conservatorio di Avellino per l’organizzazione del “Progetto Scarlatti, genio felice della tastiera” curando il testo della composizione Favola di Mezzanotte, messo in musica sotto forma narrativa. Nomadismi è la sua prima silloge edita.

Nomadismi
«Sotto lo sfondo così cupo dell’attuale società del benessere... quale può essere il posto della più discreta delle arti, la poesia?». Così parlava Eugenio Montale nel 1975, interrogandosi sul valore stesso della poesia, sulla sua funzione in una società che aspira, ormai, soltanto al benessere ed al materialismo, svuotando di senso e di significato tutto ciò che non è immediatamente produttivo, che non è immediatamente commercializzabile. A più di trent’anni di distanza, analogamente, Federica Giordano si interroga sul fare poesia, sulla sua nascita e sulla sua realizzazione. L’autrice ha un concetto molto alto dell’arte poetica, sottolinea che «la poesia propriamente intesa non è tanto un testo scritto (e quindi fatto) in versi, ma quella corrispondenza tra il mondo interno e quello esterno che cela in sé qualcosa di misterioso e inafferrabile; si tratta di una sinergia di forze». È qualcosa, dunque, di complesso, di globale, è un incontro-scontro tra le varie forze della natura e, più in generale, dell’universo che ci circonda, è l’unione tra le energie che ci avvolgono e danno luogo ad un’unica forza creatrice, la poesia appunto, il cui fine ultimo è «tendere verso “l’oltre” che strappi l’essere alla prigionia della realtà...».

(dalla prefazione)

Nomadismi - Federica Giordano

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.