GialloLuna NeroNotte a Ravenna. Presentato questa mattina in Provincia il programma

Inaugurazione mostra dedicata a Dylan Dog 25 settembre, ore 20.30, ristorante "Al Portico", cena con delitto: "Il blues della morte" 26 settembre, ore 18: Paola Barbato e Angela Capobianchi: Psicopatologia del male 26 settembre, ore 21 (Teatro Socjale Club di Piangipane) concerto del Sax Appeal Quintet 27 settembre, ore 21: James Grady, Caccia al serial killer 28 settembre, ore 11.30, Libreria Feltrinelli: James Grady incontra i lettori 30 settembre, ore 18, Claudio Paglieri - Enrico Baraldi 1 ottobre, ore 20.30 ristorante "Cappello", cena con delitto: "Il circo insanguinato" 2 ottobre, ore 18, Luigi Bernardi, Chi ha paura del buio?

16/set/2008 13.03.18 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Malattie mentali e “Jack lo squartatore” al centro di GialloLuna NeroNotte

A Ravenna dal 25 settembre al 5 ottobre 2008

 

Anche in questo 2008, dal 25 settembre al 5 ottobre, a Ravenna prenderà vita il Festival dedicato alla letteratura di genere GialloLuna NeroNotte, promossa dalla Provincia di Ravenna, in collaborazione con il Comune di Ravenna, e organizzata dall’Associazione Culturale PA.GI.NE.

 

La letteratura di genere, in questo particolare momento storico, sta occupandosi anche della realtà contemporanea, senza con questo rinunciare a un proprio scopo specifico: “divertire” il lettore. Analogamente dovrebbero fare le manifestazioni e i festival dedicati a questa parte della produzione narrativa. Così, raccogliendo ancora le sfide del calendario e degli anniversari, la tematica che legherà il variegato cartellone di GialloLuna NeroNotte è la “malattia mentale” nel trentesimo anniversario della cosiddetta “Legge Basaglia”. Una tematica che sarà affrontata anche facendo riferimento a una sezione particolare dei “gialli”, quella dedicata ai serial killer, partendo da quello che viene ritenuto il primo, “Jack the Ripper”, nei 120 anni dei suoi omicidi.

 

Gli organizzatori hanno messo a segno un paio di importanti “colpi di mercato”, garantendosi in esclusiva per il festival la presenza di due importanti ospiti stranieri: lo statunitense James Grady (autore del romanzo “I sei giorni del Condor” e ora in libreria con il romanzo “Mad dogs”) che ha firmato vent’anni fa forse il primo “serial killer” letterario, Colpo di rasoio, e il greco Petros Markaris, fra i migliori autori del noir mediterraneo, sceneggiatore cinematografico e televisivo, collaboratore di Theo Angelopoulos.

Non mancheranno, ovviamente, alcuni fra i più affermati autori nostrani “di genere” che incontreranno il pubblico per parlare dei temi principali non solo attraverso i “cattivi”, ma anche guardando i romanzi con investigatori in qualche modo “disturbati”. Tra gli altri autori presenti: Paola Barbato, anche sceneggiatrice di Dylan Dog, Carlo Lucarelli, Claudio Paglieri, Angela Capobianchi, Enrico Baraldi, Luigi Bernardi.

 

GialloLuna NeroNotte  si muoverà come sempre in maniera multidisciplinare, tenendo al centro la scrittura, ma occupandosi anche delle altre arti. Oltre agli incontri con gli autori ci saranno quindi spettacoli teatrali per ragazzi, laboratori ludico-didattici all’interno delle scuole, la mostra omaggio a Dylan Dog “investigatore dell’incubo” alla Biblioteca Classense, le apprezzatissime “cene con delitto” nei ristoranti della città, le visite guidate nei luoghi più misteriosi del centro storico, il concerto del Sax Appeal Quintet.

 

 

 

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Gli incontri con gli autori si svolgono come sempre a Casa Melandri. Per gli altri eventi è indicato il luogo e l’orario.

 

25 settembre, ore 18, Manica Lunga della Biblioteca Classense. Inaugurazione mostra dedicata a Dylan Dog

25 settembre, ore 20.30, ristorante ‘Al Portico’, cena con delitto: ‘Il blues della morte’

26 settembre, ore 18: Paola Barbato e Angela Capobianchi: Psicopatologia del male

26 settembre, ore 21 (Teatro Socjale Club di Piangipane) concerto del Sax Appeal Quintet

27 settembre, ore 21: James Grady, Caccia al serial killer

28 settembre, ore 11.30, Libreria Feltrinelli: James Grady incontra i lettori

30 settembre, ore 18, Claudio Paglieri – Enrico Baraldi

1 ottobre, ore 20.30 ristorante ‘Cappello’, cena con delitto: ‘Il circo insanguinato’

2 ottobre, ore 18 , Luigi Bernardi, Chi ha paura del buio?

2 ottobre, ore 20.30, ristorante ‘La Gardela’, cena con delitto: ‘Volteggio Martinec’

3 ottobre, ore 20.30, ristorante ‘Verande delle rose’, cena con delitto: ‘Partita con il morto’

3 ottobre, ore 21, Carlo Lucarelli, I mille volti del thriller

4 ottobre, ore 17, piazza A.Costa. Spettacolo di burattini a cura del Teatro del Drago.

4 ottobre, ore 18, Petros Markaris, Un maestro del noir mediterraneo

5 ottobre, ore 15.30, piazza A. Costa: Caccia al tesoro a cura del Teatro del Drago

5 ottobre, ore 20, piazza degli Ariani: Passeggiata con delitto

 

Dal 25 settembre al 5 ottobre: “Follia in vetrina: copertine del Giallo Mondadori”, nei negozi della zona pedonale del centro storico.

 

Dieci laboratori nelle scuole elementari e medie condotti dalle illustratrici Silvia Forzani, Emanuela Biancuzzi, Giovanna Gazzi e Stefania Vianello, firme nazionali dell’illustrazione per bambini e ragazzi.

 

 

 

 

Per informazioni: tel. 335.6485088   http://www.gialloluna.it

 

 

GialloLuna NeroNotte ringrazia:

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Assicoop, Associazione “Il Centro”, Autorità Portuale, Banca di Romagna, Bcc Credito cooperativo, Briccolani, Centro relazioni culturali, Comune di Ravenna, Confcooperative, Consar Grar, Ferramenta Bondoli e Campese, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna,  Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Girotondo – libri per bambini, Hera Ravenna, Il Petalo, il Resto del Carlino, Istituzione Biblioteca Classense, Legacoop, Libreria Feltrinelli, Libreria Modernissima, Marinabay, Spiaggia 10-12, Michele Casadio Consulting, Parco Commerciale Teodora, Qui Magazine, Ravenna Incoming, Regione Emilia-Romagna, Ristorante Al Portico, Ristorante La Cubana, Ristorante La Gardela, Ristorante Cappello, Ristorante Veranda delle Rose, Saf – Servizi assicurativi e finanziari, Teatro del Drago, Teatro Socjale Club, Tecno Allarmi Sistemi, Wave Life Beach.

 

 

 

 

 

Ufficio stampa per Coop. Aleph:

rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 papi@coopaleph.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl