Gli sviluppi futuri del Tour Operator Engedras

Gli sviluppi futuri del Tour Operator Engedras Engedras Tour Operator, titolare dei portali turistici www.sardegne.com e www.siciliae.com, nato nel 2005 ed arrivato ormai alla terza stagione turistica piena, è diventato una realtà importante nel panorama turistico della Sardegna.

22/set/2008 15.35.58 Laura Boi Contatta l'autore

ormai alla terza stagione turistica piena, è diventato una realtà importante nel panorama turistico della Sardegna. Il
gruppo, che all'inizio contava 3 collaboratori, è arrivato ad occupare 18 persone tra dipendenti (14, di cui 11 donne) e
collaboratori (4), con decisa preponderanza di donne (75%).

Booking multilingua e struttura tecnica e marketing i settori più popolati, con un età media di 30 anni e una sola risorsa non sarda. I dati numerici sono piuttosto interessanti, con 1.000.000 di visitatori previsti nel portale www.sardegne.com nel 2008, 200.000 di visitatori previsti nel portale www.siciliae.com nel 2008, e fatturato decuplicato in tre anni.

La proposta riguarda tutte le tipologie di strutture ricettive in tutto il territorio regionale e sul territorio  siciliano oltre ai servizi turistici accessori (traghetti, aerei, trasferimenti, escursioni su mare e su terra etc). Villaggi vacanze, hotel, alberghi diffusi, residence, agriturismo, b&b e un'ampia scelta di case vacanza in sardegna, di lusso, con piscina, al mare e nell'entroterra, per soddisfare ogni idea di vacanza e pianificarla al meglio.

Il portale dedicato alla Sardegna offre la possibilità di trovare interessanti approfondimenti su tutto ciò che riguarda l'isola: ambiente, archeologia e storia, architettura e musei, artigianato, città e paesi, enogastronomia, mare, fiumi e laghi, sport, tradizioni. Un'ampia sezione, costantemente aggiornata, è quella dedicata agli eventi come le sagre, le feste sacre e altre manifestazioni. Non mancano le informazioni utili per il soggiorno come il meteo, i trasporti, le FAQ e tante altre. Anche il portale siciliano presto sarà arricchito di nuove informazioni utili per progettare al meglio la propria vacanza.

In Sardegna nel 2008 sono state vendute vacanze in 470 strutture ricettive diverse, con 100 comuni, costieri o delle zone interne, interessati.. Dati più modesti ovviamente in Sicilia, con 64 strutture vendute e 32 comuni siciliani interessati.

Nella stagione turistica corrente il modello di business applicato con successo in Sardegna è stato replicato per le vacanze in Sicilia, con il portale turistico www.siciliae.com e nella stagione 2009 sarà replicato anche in Puglia. A medio termine l'obiettivo del Tour Operator è quello di diventare uno dei punti di riferimento specializzato su tutta l'offerta turistica delle diverse destinazioni italiane su internet.

A questi portali specifici sulla destinazione sarà affiancato nel 2009, per la sola Sardegna, un portale specifico per il segmento lusso, al quale alle tradizionali lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, sarà aggiunto il russo.

Laura Boi