La cartografia per gli operatori del turismo, le soluzioni personalizzate

03/ago/2020 16:33:06 Cartografica Visceglia Contatta l'autore

Alberghi, b&b, agenzie viaggi, tour operator, agenzie di escursioni, hotels: quello del turismo è un settore davvero vasto, dalle possibilità di crescita praticamente inesauribili.

Per supportare al meglio la tua attività in questo ambito, la cartografia ti offre uno strumento formidabile e dalle mille risorse: stiamo parlando delle carte geografiche personalizzate.

Oltre a costituire un compagno di lavoro indispensabile, le cartine rappresentano il complemento d'arredo ideale per tutti gli spazi destinati all'accoglienza dei clienti: basti pensare all'effetto prodotto da un grande planisfero murale appeso in una reception, o ad una carta del mondo politica a colori in bella mostra nell'ufficio di un tour operator.

Un'agenzia di viaggi può esporre questo tipo di cartina anche in vetrina e usarla così come veicolo promozionale.

L'idea in più? Usare le cartine per personalizzare gli stessi arredi: il piano della scrivania, le sedie della sala d'aspetto, il banco della reception, i copriletti delle camere.

Ma non è tutto: quanto acquista in fascino ed eleganza una camera d'albergo con tanti piccoli planisferi antichi appesi alle pareti?

La cartografia per gli operatori del turismo, le soluzioni personalizzate

Il piccolo formato non è adatto solo per arredare: grazie alle sue prerogative di praticità e maneggevolezza, costituisce uno strumento di lavoro eccezionale per diverse figure professionali, come le guide turistiche e gli agenti di viaggio.

Personalizzate con il logo o il nome dell'attività diventano un servizio in più da offrire agli ospiti di un hotel: basta lasciarne un buon numero in reception, a disposizione di tutti.

In questi casi, potrà trattarsi della piantina della città, di una mappa stradale o di una cartina turistica con i luoghi di maggior interesse culturale.

Questa soluzione è ottima anche come gadget promozionale, da distribuire a clienti e potenziali per farsi conoscere o ricordare.

In qualità di veicolo pubblicitario, la cartina può essere utilizzata anche come stampa da trasferire su vari oggetti: una penna, un portachiavi, una tovaglietta all'americana, una candela profumata, un quaderno di viaggio... ogni mappa cartacea può essere anche lavorata per creare "dal nulla" regali artigianali di grande effetto, come i piccoli bouquet di roselline in carta geografica dai colori pastello decorati con perline e nastro di raso con logo.

Per saperne di più >>