Brisighella celebra il suo rinomato olio con un convegno nazionale e la tradizionale sagra. Si parte l'8 NOVEMBRE

30/ott/2008 10.24.49 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Appuntamento l’8 e il 30 novembre

Il territorio delle “Terre di Faenza” è caratterizzato da numeroso prodotti tipici. Una fra le eccellenze gastronomiche di più alto livello è sicuramente l’Olio extravergine di Oliva di Brisighella, il primo olio ad aver ottenuto, era il 1996, il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta). Un riconoscimento che ha premiato la passione, la cultura, la qualità con la quale è sempre stato ottenuto il prezioso prodotto.

Ogni anno Brisighella, che può vantarsi di essere l’unica “Città dell’Olio” dell’Emilia-Romagna, celebra il suo olio e le sue olive con una Sagra nel mese di novembre. In questo 2008 è prevista l’ultima domenica del mese, il giorno 30. Si tratta di un appuntamento oramai storico che festeggia la 49° edizione. Durante la festa, l’olio può essere degustato e acquistato allo stand allestito dalla Cooperativa Agricola Brisighellese. A completare l’evento c’è anche un mercato dei prodotti tipici locali.

Ad anticipare la sagra di fine novembre, quest’anno il Comune di Brisighella e la Società di Area “Terre di Faenza”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e l’Associazione Italiana Città dell’Olio, ha organizzato un importante convegno nazionale dal titolo “Comunicare l’olio di Brisighella”. L’appuntamento è fissato sabato 8 novembre alle ore 10.30 in Municipio.

Al convegno, aperto al pubblico, parteciperanno in veste di relatori esperti del settore, produttori, giornalisti e chef che faranno il punto sullo stato dell’arte dell’olio di Brisighella. Sarà inoltre l’occasione per presentare un’interessante ricerca realizzata dall’Università di Siena. A portare gli onori di casa sarà il Sindaco di Brisighella, Cesare Sangiorgi. Seguiranno poi gli interventi, tra gli altri, di Enrico Lupi, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio, e Barbara Aquilani, Università di Siena.

Il legame fra Brisighella e il suo Olio è forte e indissolubile. La coltivazione dell’ulivo in questa terra risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati.

Quella di Brisighella è una delle realtà olivicole più interessanti del Nord Italia. Il 90% dei del prodotto della zona viene conferito per la trasformazione al frantoio sociale della C.A.B. Qui le olive, raccolte con brucatura a mano, vengono lavorate tramite perforamento a freddo da macine e macchinari di ultima generazione in regola con il disciplinare dell'UE.

Gli oli tipici brisighellesi sono:

Nobil Drupa. E' una selezione varietale tipica brisighellese. L'estrazione avviene a freddo per sgocciolamento.

Olio Extravergine "Brisighella" D.O.P. E' l'ultimo nato dalla terra di Brisighella. Selezionato ed ottenuto esclusivamente dagli uliveti riconosciuti a denominazione di origine protetta della varietà nostrana.

Olio Extravergine "Brisighella" D.O.P. Cru Brisighello. E' un olio extravergine frutto di una selezione esasperata dei cru della D.O.P. Brisighella. Viene estratto a freddo per sgocciolamento.

Olio Extravergine Pieve Tho'. Esprime le caratteristiche tipiche della zona di produzione, garantito nella sua genuinità dalla stessa origine territoriale.

Per far scoprire a turisti e curiosi il mondo dell’Olio, Brisighella ha anche istituito un Museo all’aperto per valorizzare il patrimonio olivicolo, in gran parte secolare, e l’intero ciclo produttivo. Il Museo, che si snoda in sette stazioni informative e panoramiche all’interno dell’areale di coltivazione, è visitabile/percorribile in automobile, bicicletta e cavallo.

Brisighella, però, non è solo olio. Per tutto il mese di novembre, nel borgo medioevale sono in programma altri tre golosi appuntamenti: Le delizie del porcello il 9 novembre, Sagra della pera volpina e del formaggio “stagionato” il 16, Sagra del tartufo il 23.

Per informazioni: Tel 0546 81166 www.terredifaenza.it

Ufficio stampa Società di Area “TERRE di FAENZA”

Coop Aleph rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it fax aut. 02700414712