Art Saves Life - comunicato stampa

03/nov/2008 11.09.59 Master Consulting Contatta l'autore

Philadelphia – Art Saves Life

PHILADELPHIA – ottobre 2008 – A partire dal mese di ottobre il Mural Arts  Program (MAP) inaugurerà  tredici mesi di celebrazioni con feste, mostre speciali, visite e tour ed un grande progetto cittadino. Le celebrazioni  per il 25° anniversario dureranno da ottobre 2008 a ottobre 2009.

Questo progetto è iniziato nel 1984 come campagna anti-graffitismo per combattere il degrado che danneggiava alcune aree della città.

Le capacità artistiche degli autori sono state indirizzate verso la creazione di murales, con un doppio intento: valorizzare le diverse aree della città e consentire agli autori di assumere un ruolo attivo nell’abbellire quartieri e comunità. I murales hanno immediatamente aggiunto colore, bellezza e un nuovo aspetto a Philadelphia.

Dal suo inizio, il Programma Mural Arts ha prodotto quasi 2800 murales, che sono diventati  una grande fonte di orgoglio per gli abitanti. Il programma ha fatto guadagnare a Philadelphia il nome di “Città dei murales”.

Tra gli eventi da ricordare segnaliamo:

City-Wide Mural project,  che vedrà direttamente coinvolti i cittadini di Philadelphia che potranno partecipare attivamente suggerendo temi artistici e dipingendone alcune parti.

Visite e Tours
Durante l’anno,  una serie di visite guidate ai murales  completerà la gamma di tour individuali e di gruppo che già esistono. Ci saranno anche delle visite guidate dalle celebrità di Philadelphia e visite gratuite.

Mostre ed Eventi Speciali.  Tra ottobre 2008 e ottobre 2009, quattro grandi mostre d'arte si svolgeranno nelle diverse aree della città.

“Il successo del MAP” ha dichiarato Jane Golden, direttrice del programma, “sta nel saper convogliare le capacità artistiche degli autori in un progetto di cambiamento sociale riassumibile in tre semplici parole: Art  Saves Life.  Il MAP, utilizzando il potere riparatorio dell'arte, è servito per  rompere il ciclo della criminalità e della violenza in alcune nostre comunità.

La Bank of America Foundation ha contribuito economicamente al successo di questo programma come di altre azioni finalizzate al miglioramento della qualità delle vita delle comunità .

Per ulteriori informazioni, visitate www.muralarts.org.

Pennsylvania Office of Tourism e Philadelphia CVB c/o Master Consulting

Via Aureliana, 53 (00187) Rome – Italy