Master del Sangiovese 2008 - presentazione

14/nov/2008 15.36.37 Pierluigi Papi Contatta l'autore

In allegato il materiale relativo alla conferenza stampa di questa mattina a Dozza.

Cordialità

Pierluigi Papi
Via della Costituzione 1/d
48012 Bagnacavallo (Ra)
Tel. 0545 61141 – 338 3648766
fax automatico 02700414712
info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it
skype: pierluigi.papi

All’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna il Master del Sangiovese 2008

Il 25 novembre a Dozza (Bo) il rinomato concorso enologico nazionale

La Romagna è terra di vino e soprattutto di Sangiovese. Ecco allora che per rispettare la propria vocazione e per promuovere il territorio e questo importante vitigno, anche per il 2008 il Consorzio Vini di Romagna, l’Associazione Italiana Sommelier e l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Dozza, organizzano l’ottava edizione del "Trofeo Consorzio Vini di Romagna – Master del Sangiovese". L’appuntamento, riservato ai sommelier dell’A.I.S., è fissato per martedì 25 novembre. Ad ospitare il rinomato concorso enologico nazionale sarà la prestigiosa Rocca di Dozza, sulle colline bolognesi, sede dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna.

In questo 2008 saranno una ventina i sommelier che parteciperanno al concorso, in rappresentanza di molte regioni d’Italia: Trentino Alto Adige, Toscana, Lombardia, Campania, Molise, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo. Ben rappresentata l’Emilia Romagna con 6 partecipanti provenienti dalle province di Ravenna, Bologna e Ferrara.

Il programma della giornata prevede una mattinata riservata ai concorrenti: dalle ore 9 alle ore 10 la registrazione dei candidati, alle ore 11 lo svolgimento delle selettive prove scritte.

Alle ore 16 il Master entra nella sua parte finale, alla quale potrà partecipare anche il pubblico per assistere da spettatore alle coinvolgenti prove pratiche che dovranno sostenere i quattro migliori sommelier della mattinata.

Per fregiarsi del titolo di Master del Sangiovese i candidati dovranno affrontare diverse prove per manifestare le proprie conoscenze in merito al Sangiovese, uno dei vini e dei vitigni principi della viticoltura italiana. Le conoscenze richieste ai sommelier saranno molteplici tra le quali: storia, coltura della vite e vinificazione del vitigno Sangiovese; vitigni, terreno e clima del vitigno in Italia e nel Mondo; legislazione del vitigno e zone del Sangiovese di Romagna D.O.C.; analisi organolettica e abbinamento cibo-vino. Inoltre, i sommelier finalisti  si cimenteranno anche nella degustazione di tre vini Sangiovese con riconoscimento, nell’abbinamento dei vini Sangiovese ad un menù, nella correzione di una carta dei vini di Sangiovese, nell’accoglienza e presa delle ordinazioni, nel servizio e decantazione di un vino.

A valutare e giudicare i partecipanti al concorso ci sarà una giuria esperta e qualificata composta da: Terenzio Medri, Presidente Nazionale A.I.S., Roberto Gardini, Responsabile Concorsi A.I.S., Giordano Zinzani, nella duplice veste di Presidente Consorzio Vini di Romagna e di Presidente Sezione Romagna Assoenologi, Gian Alfonso Roda, Presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Gian Carlo Mondini, Presidente Sezione A.I.S. Romagna, Ivano Antonini, vincitore dell’edizione 2007 del Master, Franco Ziliani, esperto giornalista enogastronomico.

Considerevole il montepremi complessivo che raggiunge la somma di 4.500 Euro e che sarà suddiviso fra i primi quattro classificati (2.500 al primo, 1.000 al secondo, 500 al terzo, 500 al quarto classificato).

Ufficio Stampa Consorzio Vini di Romagna, per fruppoph5:

P&P di Pierluigi Papi tel. 0545 61141 - 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it