Gli artigiani nei presepi

Tanta operosità anima così il borgo delle Sterne esteso per migliaia di metri quadrati, all'interno di un'antico e vasto complesso, composto da villaggi nel salento colmo di masserie antiche e caratteristiche realizzate nei primi del'900.

08/dic/2008 08.43.49 Salento-travel Contatta l'autore

Placide e imperturbabili le donne continuano a tessere, impastre, filare. E' uno spaccato di vita antica quello rappresentano a Castrignano del Capo per il presepe vivente. Un'antico borgo nel salento, (le sterne)la natura incontaminata di Sant Maria di Leuca, e il cielo stellato fanno da contenitore e cornice a questa particolare rappresentazione che ha la cura e la paesione di un vero e proprio allestimento teatrale. C'è anche da dire che la maggiorparte degli artigiani intenti nei piu' particolari mestieri, non recitano, perchè nella vita reale il loro vero lavoro è quello. Sarà dunque affascinante ammirare il filo prezioso della ricamatrice. o gli intrecci del cestaio, i risuonanti colpi del fabro. Tanta operosità anima così il borgo delle Sterne esteso per migliaia di metri quadrati, all'interno di un'antico e vasto complesso, composto da villaggi nel salento colmo di masserie antiche e caratteristiche realizzate nei primi del'900. L'atmosfera che si respira  in questi giorni è dolce e avvolgente e la sensazione del visittore sarà quella di essere tornato indietro nel tempo.

Dai vestiti, agli utensili utilizzati, dalle luci, ai prodotti tipici salentini, tutto realizzato con cura e passione. Non mancano mnemmeno gli animali che un tempo dividevano la quotidianità e i lavori dei campi con i nostri nonni. Il fulcro di tutto questo, è la mangiatoia dove il bambinello sorride al mondo che ha trovato la redenzione. Queste località, molto conosciute è frequentate nei mesi estivi, da tanti che trascorrono le vacanze nel salento, grazie a questi suggestivi eventi, vengono popolate anche nei periodi natalizi, in molti ritornano, negli alloggi nel salento, dove quest'estate hannno trascorso piacevoli soggiorni, altri che arrivano consigliati da amici scelgono i tanti alberghi nel salento che con grande spirito accolgono i turisti facendoli sentire come se fossero a casa loro. Un mix, unico che viene offerto da tante località del salento, originarie e caratteristiche dove è un piaceve vivere momenti magici ed irripetibili.