Lignano Sabbiadoro presenta Barcamania 2009, mostra mercato di piccole imbarcazioni

Come lo scorso anno, la mostra mercato di piccole imbarcazioni si svolgerà lungo l'asse centrale di Lignano, con nuovi spazi tra Piazza City e Terrazza a Mare e toccherà anche le belle e ben attrezzate darsene della località balneare con dei progetti interamente dedicati a loro.

22/gen/2009 10.00.57 Debh Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, la mostra mercato di piccole imbarcazioni ritorna dal 21 febbraio al 1° marzo lungo l'asse centrale di Lignano Sabbiadoro.



I 120.000 visitatori della prima edizione hanno spinto l'associazione culturale lignanese “Da un'onda un sorriso” ad organizzare nuovamente Barcamania, predisponendo un calendario ancora più ricco rispetto a quello dello scorso anno.

Lo scopo principale della manifestazione è promuovere non solo il mercato della piccola imbarcazione, ma tutto il mondo che ruota attorno al mare e la stessa spiaggia di Lignano. Per questo motivo oltre alle associazioni di categoria e alle istituzioni, saranno coinvolti anche i commercianti, gli albergatori, le associazioni sportive e l'istituto tecnico turistico statale Savorgnan di Brazzà.

Come lo scorso anno, la mostra mercato di piccole imbarcazioni si svolgerà lungo l'asse centrale di Lignano, con nuovi spazi tra Piazza City e Terrazza a Mare e toccherà anche le belle e ben attrezzate darsene della località balneare con dei progetti interamente dedicati a loro. Le barche esposte saranno più di 40 con relativi gazebo a cui faranno da allegra cornice i negozi e i bar del viale, un'area gastronomica con piatti tipici della Laguna di Marano e un'area dedicata a spettacoli ed esibizioni. A Barcamania non mancheranno le novità nautiche internazionali e i dibattiti e i convegni sulla nautica da diporto tenuti da esperti del settore. Anche l'arte e la cultura fanno parte della manifestazione: una mostra fotografica e una di pittura a tema saranno infatti presenti per tutta la durata di Barcamania.

La mostra mercato di piccole imbarcazioni rappresenta anche un tentativo di promozione di Lignano in mesi turisticamente morti con la creazione di eventi ad hoc. In questo caso l'evento è rivolto agli amanti delle imbarcazioni e della nautica, che hanno potuto conoscere Barcamania lo scorso anno e anche quest'autunno durante la più famosa Nautilia ad Aprilia Marittima.

Commenti molto positivi sono stati espressi dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo e dal Presidente della Provincia di Udine, Piero Fontanini, i quali hanno sottolineato l'importanza di iniziative di questo genere per destagionalizzare l'offerta turistica e proporre dei pacchetti turistici per la prossima stagione. Danila Ciotta, la presidente di “Da un'onda un sorriso”, ha precisato che lo scopo di Barcamania è soprattutto aiutare i bambini in difficoltà che vivono nella regione, attraverso progetti di solidarietà e contributi destinati ai bambini e alle famiglie in difficoltà.

Barcamania 2009 si terrà da sabato 21 febbraio a domenica 1° marzo lungo Via Udine, Viale Tolmezzo, Viale Venezia e Parco San Giovanni Bosco.

Il programma della mostra mercato della piccola imbarcazione prevede:

esposizione delle piccole imbarcazioni
presentazione novità nautiche internazionali, convegni e dibattiti sulla nautica da diporto
mostra fotografica e di pittura a tema
area gastronomica e area intrattenimento con intervento della Banda musicale di Lignano
negozi aperti, shopping day
promozioni pacchetto turistico per stagione 2009

Barcamania vi aspetta numerosi a Lignano Sabbiadoro dal 21 febbraio al 1° marzo!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl