Come fare vacanze risparmiando

22/gen/2009 11.03.45 Ai Tre Parchi bed and breakfast and bike & trekkin Contatta l'autore

Tutti lo desideriamo… viaggiare tanto e spendere poco. Ecco qualche consiglio per realizzare questo desiderio.

Viaggiare e conoscere luoghi nuovi risparmiando è un desiderio che può essere realizzato, basta essere accorti nelle scelte dei luoghi dei tempi e delle persone a cui ci si affida.

Prima regola, per dormire. Individuare i luoghi dove si vuole andare e fare una breve verifica dei costi per la permanenza, se i posti scelti sono troppo cari, non ostinarsi a voler dormire per forza in pieno centro, cercate nelle vicinanze, dove spesso i prezzi sono molto più bassi ed i servizi più curati. Infatti, nei posti dove non c’è turismo selvaggio o di massa, molto spesso vengono offerti servizi più curati e con prezzi più bassi.

Seconda regola, per mangiare chiedete sempre consiglio ai vostri alloggiatori sui posti dove mangiare bene e senza farsi spennare come dei polli. Poi confrontate i loro consigli con la gente locale se quanto consigliatovi corrisponde a verità.

Poi, prima di ordinare, pretendete di guardare il menù ed accertatevi che vi siano indicati chiaramente i prezzi e se ci sono eventuali altri costi di servizi e coperti. Se non ci sono i prezzi segnati non abbiate timore di passare per tirchi e chiedete i prezzi delle varie portate, (ricordate che non volete essere dei polli). Lo stesso vale per i bar, accertatevi sempre del costo di quello che state ordinando e non avrete sorprese potendo sempre scegliere tranquillamente quello che vale la pena.

Terza ed ultima regola, il viaggio. Se ne avete la possibilità programmate con grande anticipo i vostri viaggi, potrete trovare più facilmente biglietti Low Cost ed eventualmente, potrete noleggiare auto e moto con maggiori sconti. Anche gli hotel ed i bed and breakfast spesso fanno sconti per le prenotazioni molto anticipate.

Matteo Ferretti

Guida Cicloturistica Ambientale