Ho Famiglia - presentazione libro Discanti Editore

Ho Famiglia - presentazione libro Discanti Editore La famiglia italiana in 7 racconti inediti Discanti editore pubblica un volume che ha preso vita da un aforisma di Leo Longanesi Nato dalla passione per la scrittura che caratterizza molte persone e dall'amore e dalla professionalità di una nuova casa editrice, Discanti Editore di Bagnacavallo, sul finire del 2008 ha visto la luce "Ho famiglia".

05/feb/2009 15.41.57 Pierluigi Papi Contatta l'autore

La famiglia italiana in 7 racconti inediti

Nato dalla passione per la scrittura che caratterizza molte persone e dall’amore e dalla professionalità di una nuova casa editrice, Discanti Editore di Bagnacavallo, sul finire del 2008 ha visto la luce “Ho famiglia”. Il libro, da pochissimo in distribuzione, è il risultato della prima edizione del concorso letterario “Ita(g)liani”, e prende il titolo dall’aforisma di Leo Longanesi «La nostra bandiera nazionale dovrebbe recare una grande scritta: Ho famiglia» (Parliamo dell’ele­fante, 1947). Il volume raccoglie i cinque racconti vincitori del concorso, a firma di: Marina Sangiorgi, Francesca Carlucci, Lucia Baldini, Nello Agusani Stefano Fabbri. Il tutto “completato” con i contributi della giornalista e poetessa Mirella Santamato e dello scrittore Massimo Padua.

Ho famiglia affronta uno dei temi italici per eccellenza e, grazie alla diversità delle penne, tutte comunque romagnole, lo affronta con diversi pensieri, diverse realtà, diverse emozioni. Quelle che ci narrano gli autori del libro sono storie di immigrazione, di frustrazioni, di opportunismi. C’è chi utilizza l’ironia, attenendosi il più possibile a uno spirito «longanesiano»; c’è chi ricostruisce la violenza dei drammi familiari; chi racconta un po’ di se stesso; chi imbastisce una favola; chi sbatte in faccia al lettore l’indifferenza quotidiana e chi lo commuove con storie di miseria (umana ed economica insieme). Sette modi differenti, insomma, di declinare il classico «tengo famiglia».

Marina Sangiorgi, nata nel 1972, laureata in Lettere a Bologna, vive a Imola e scrive racconti. Ha di recente pubblicato il libro Rubare tempo all’allegria (Raf­faelli, Rimini). La ravennate Francesca Carlucci, che ha da poco pubblicato una raccolta di racconti noir, percorre con la propria scrittura il sentiero oscuro delle emozioni più celate. Senza temere le tenebre, senza scordare la pietà. Lucia Baldini risiede a Lugo di Romagna; insegnante, ha avuto vari riconoscimenti sia per racconti sia per poesie, anche in dialetto. Nello Agusani è docente di Economia aziendale e autore di testi per Mondadori Education. Nel 2008 pubblica con Giraldi Happy Hour, Pataca e Vu Cumprà. Storie della Romagna globale e multietnica. Stefano Fabbri (Ravenna 1971), laurea in Lettere moderne all’università degli studi di Bologna, è programmatore. Ha pubblicato il romanzo Viserbella Outliners (Fernandel, Ravenna, 1997).

Mirella Santamato è scrittrice, giornalista e poetessa. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche nazionali e partecipato a programmi televi­sivi. Ha pubblicato con Mondadori, Hobby & Work. Massimo Padua è nato a Ravenna nel 1972. Ha compiuto studi in campo artistico ed è stato cantante di pianobar e attore teatrale. Ha pubblicato La luce blu delle margherite (Fernandel, 2005 – Premio Opera Prima Città di Ravenna), Lo sguardo nascosto (EU, 2007), L’eco delle conchiglie di vetro (Bacchilega, 2008) ed è tra gli autori del romanzo collettivo Byron a pezzi (Fernandel, 2008). È presente in numerose antologie.

HO FAMIGLIA

di: Marina Sangiorgi, Francesca Carlucci, Lucia Baldini, Nello Agusani, Stefano Fabbri.

con i conrtbuti di Mirella Santamato e Massimo Padua

pagine 72, prezzo € 7,00

f.to (chiuso) cm 12 x 16,5

isbn 978-88-95432-02-1