GLI SPECIALI DEL TUCANO - GHANA

06/feb/2009 10.35.24 tucano Contatta l'autore

GLI SPECIALI DEL TUCANO

Popoli tra mare e foresta

Gli Ashanti in Ghana celebrano i 10 anni di regno di Osei Tutu II, l’iniziazione delle ragazze Krobo.

Due straordinari eventi per gli appassionati di etnografia
Gli Ashanti in Ghana celebrano i 10 anni di regno di Osei Tutu II,
l'iniziazione delle ragazze Krobo

Il 26 Aprile 2009 a Kumasi, in Ghana, il re degli Ashanti festeggia i suoi 10 anni di regno. Il suoi 10 anni di regno. Il suo popolo organizzerà grandi celebrazioni a cui sono invitati i capi tribù e le più importanti autorità africane. Una sfilata di esponeneti della cultura e della politica, portatori di costumi e tradizioni diverse, che rappresentano l'infinita varietà di popoli ed etnie che popolano l'Africa Occidentale. Questo raro evento rappresenta anche un abuona occasione per visitare il paese e il programma si arricchisce di ulteriori aspetti etnografici, ma anche paesaggistici, storici ed architettonici.

Partenza:
dal 24 aprile al 2 maggio (9 giorni)

Quote a partire da € 2.100

Ciò che si vede, si incontra, si sente
• L’Africa dei riti, delle cerimonie, della gestualità e dell’ornamento ci attende con il suo complesso universo di simboli
• Portantine, parasoli cerimoniali, tessuti sfarzosi, colori squillanti, Intermediario tra il sacro e il profano, il re compare vestito di gioielli d’oro. Dai capi di stato al più semplice dei cittadini, tutti si uniranno in un imponente corteo augurale
• Il seggio-altare è in oro massiccio ed evoca la leggendaria credenza secondo la quale un trono d’oro sarebbe disceso dal cielo legittimando il potere della dinastia
• L’arte orafa ha raggiunto qui una grande raffinatezza e l’ornamentazione del corpo, sfarzosa e spettacolare, vede il massimo sfoggio in questa grande celebrazione
• Suonatori di tam tam, danzatori e griot, ritmi intensi, ancestrali: dopo l’omaggio al re la festa continua per il suo popolo
• E dopo la grande festa andremo alla scoperta dell’antica ˝costa dell’oro˝. Viaggeremo tra mare e foresta, seguendo la linea delle spiagge battute dall’oceano.
• C’è qualcosa di vagamente surreale in questi forti imponenti, nelle case coloniali britanniche, nel vecchio museo, nelle grandi piroghe che prendono il mare.

Clicca qui per visionare il
programma completo.

TERMINE ULTIMO PER LE PRENOTAZIONI
Considerata l’importanza dell’evento e l’affluenza prevista consigliamo agli interessati di riservare entro il 20 FEBBRAIO 2009.

Ufficio stampa & Relazioni esterne

IL TUCANO VIAGGI RICERCA