AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI BARCAMANIA

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI BARCAMANIA Il centro cittadino di Lignano Sabbiadoro è già pronto con gazebo, stand e postazioni per la seconda edizione di Barcamania, mostra mercato della piccola imbarcazione, promossa dall'associazione onlus "Da un'onda un sorriso" di Danila Ciotta, che si dedica al sostegno di bambini in difficoltà in Friuli Venezia Giulia.

19/feb/2009 17.35.56 Debh Contatta l'autore

Il centro cittadino di Lignano Sabbiadoro è già pronto con gazebo, stand e postazioni per la seconda edizione di Barcamania, mostra mercato della piccola imbarcazione, promossa dall'associazione onlus “Da un'onda un sorriso” di Danila Ciotta, che si dedica al sostegno di bambini in difficoltà in Friuli Venezia Giulia.
L'apertura ufficiale di questa seconda edizione di Barcamania avverrà sabato 21 febbraio alle 12.00 in Piazza Fontana con il classico taglio del nastro da parte delle autorità. La manifestazione continuerà per le successive due settimane, fino a domenica 01 marzo, per lasciare il posto ad un'altra manifestazione tipicamente lignanese e di grande richiamo: la Festa delle Cape.

Considerato il successo riscosso lo scorso anno, gli organizzatori di Barcamania 2009 hanno deciso di ampliare lo spazio a disposizione degli espositori, mettendo a loro disposizione tutta la zona pedonale di Lignano Sabbiadoro. Così facendo si è voluto dare maggiore spazio all'esposizione delle piccole barche usate, nuove e d'epoca e agli stand e gazebo informativi di tutte le attività che ruotano attorno al mondo del mare presenti alla mostra mercato nautica. La capitaneria di porto e le varie marine di Lignano sono a disposizione dei visitatori per offrire utili informazioni sulla navigazione sicura, mentre le scuole veliche e canottieri hanno in programma diversi incontri con i bambini per far conoscere questo mondo speciale. Barcamania inoltre propone diversi percorsi artistici e culturali con mostre di pittura e fotografiche riguardanti il mare ed è un'ottima vetrina per offrire i nuovi pacchetti turistici per le vacanze estive a Lignano.
I ruoli svolti dalla mostra mercato di piccole imbarcazioni nuove, usate e d'epoca sono molteplici: accanto all'esposizione di ottimi e ben distinti prodotti nautici, Barcamania si prefigge lo scopo di animare la località balneare durante un periodo turisticamente non attivo attirando pubblico e sostenendo la promozione turistica attraverso l'offerta di soluzioni per le prossime vacanze al mare.
Ma il fine principale dell'associazione onlus “Da un'onda un sorriso” rimane questo: aiutare i bambini in situazioni di disagio in Friuli Venezia Giulia devolvendo direttamente a loro gran parte del ricavato della manifestazione, dando quindi un aiuto concreto e immediato. Per questo motivo chiunque voglia partecipare a questa iniziativa può versare una quota d'iscrizione simbolica di 5 euro.

Barcamania, mostra mercato di piccole barche nuove, usate e d'epoca sarà nella zona pedonale di Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine da sabato 21 febbraio a domenica 01 marzo.