Conosciamo Lecce

07/mar/2009 15.18.14 Salento-travel Contatta l'autore

Chi dl Lecce, oltre al mare ed al paesaggio, vuole conoscere i segreti piu' profondi e piu' antichi non ha che da effettuare un itinerario nel salento. Lungo la costa, nelle viscere del sottosuolo nei cunicoli che fuoriescono , troviamo testimonianze dei primi abitanti del salento che nelle grotte hanno lasciato numerosi segni della loro presenza dal paleolitico sino all'età del bronzo. Accanto ai pittogrammi e ai graffiti, infatti, vediamo il vasellame, la ricchezza degli utensili e delle armi rinvenute, i fossili di animali, che testimoniano tutti insieme della lunga e ricca frequentazione del salento da parte dell'uomo prestorico. E poi, come se non bastasse, la presenza numerosa di megalitici,oggi oggetti di culto situati in particolare in tutte le località di vacanza del salento, hanno portato ammirazione è curiosità per studiosi e curiosi. Se tantissime sono le testimonianze preistoriche, non meno rilevanti sono quelle storiche con le grandi aree archeologiche di Roca, di Vaste, di Cavallino, di Muro Leccese, etc.

In tutti queste località vi sono le testimonianze di quanti hanno abitato in questi luoghi, sin dall'antichità. Abitanti di Lecce furono i messapi, i romani, dove ancora oggi troviamo tracce evidenti come l'anfiteatro a Lecce del II secolo d.c., il porto di San Cataldo, realizzato sotto l'imperatore Adriano, per non parlare delle tombe, degli scampoli di strade, delle mecropoli romane che si sono ritrovate a Otranto, Torre San Giovanni, Soleto, ed in altri centri. Questi sono alcuni dei tanti motivi che hanno fatto apprezzare il salento visitato periodicamente da tantissi turisti. Possiamo organizzare degli itinarari visitando le innumerevoli località dell'entroterra salentino, con varie tappe grazie anche all'ottima ospitalità della popolazione, molti dei quali, hanno pensato bene di organizzarsi fornendo al turista ospitalità nelle proprie case, formule caratteristiche come b&b a Lecce, o semplici ma comodissimi affittacamere a Lecce..