Salento, mare, cultura e tradizioni

09/mar/2009 18.17.12 Salento-travel Contatta l'autore

Terra di Mezzo, terra di incontro tra due mari. Il salento, terra di mare, di sole e di vento, ma non solo questo. Le stupende coste che alternano lidi dalla sabbie finissime a scogli duri, spigolosi, ricchi di  grotte, e baie che si aprono  con grande piacere  e stupore al nostro sguardo. Il mare, il re del Salento, rappresenta da sempre, l’anima vera di questa terra della Puglia del sud. Ma il salento, è anche molto altro:  campagna, cultura, arte, tradizione leggende, gastronomia e artigianato.

L’entroterra salentino presenta tantissime bellezze: oltre ai tanti ulivi  che caratterizzano il territorio, la vegetazione è costituita anche dal fico d’india, che cresce naaturalmente sia all’interno sia lungo la costa, e dal mandorlo, che inizia  a fiorire già a metà gennaio. In primavera la terra sotto gli ulivi, il ciglio dei sentieri e delle strade, si aricchiscono di fiori in un’esplosione cromatica che va dal giallo intenso dei crochi al rosso dei papavei. Durante l’estate, il colore sanguigno della terra diventa protagonista con il verde della macchia mediterranea.

Ma il salento è anche cultura  arte e tradizioni, ogni paese è infatti una piccola bomboniera con il suo centro storico, con i suoi piccoli grandi monumenti, testimonianza di culture millenarie, con le sue corti, con le sue ville nel salento, con le sue piazze e palazzi. Il Salento, quindi , è uno scrigno che racchiude tanti piccoli tesori, meta ideale di vacanze. Questi fattori, hanno fatto aumentre in questi ultimi anni, l’afflusso turistico, con una crescita notevole di strutture ricettive, dalle piu’ piccole e caratteristiche, come i centinaia di bed and breakfast salento, distribuiti in tutte le località, come i tanti hotel salento,  tra i piu’ lussuosi, a quelli piu’ a portata di mano, ma entrambi i casi, troviamo accoglienza e disponibilità, tipica della popolazione salentina.