La Faenza ciclistica ospita la fiera “Romagna Bike” e la “Gran Fondo Cassani”, corsa ecocompatibile

La Faenza ciclistica ospita la fiera "Romagna Bike" e la "Gran Fondo Cassani", corsa ecocompatibile La Faenza ciclistica ospita la fiera "Romagna Bike" e la "Gran Fondo Cassani", corsa ecocompatibile Appuntamento il 28 e 29 marzo Arriva la primavera e Faenza è pronta a risalire in sella e pedalare.

19/mar/2009 12.25.47 Pierluigi Papi Contatta l'autore

La Faenza ciclistica ospita la fiera “Romagna Bike”

e la “Gran Fondo Cassani”, corsa ecocompatibile

Appuntamento il 28 e 29 marzo

Arriva la primavera e Faenza è pronta a risalire in sella e pedalare. Sabato 28 e domenica 29 marzo al Centro Fieristico Provinciale si svolgerà la fiera “Romagna Bike” e, riproponendo la formula che ne ha decretato il successo nelle precedenti edizioni, in contemporanea prenderà vita anche la “Gran Fondo Davide Cassani”, che proprio nella città delle ceramiche partirà e arriverà il 29 marzo. Una Gran Fondo che da quest’anno sarà anche ecocompatibile, poiché “neutralizzerà” tutte le emissioni inevitabili di CO2 generate dall’organizzazione e dalle migliaia di partecipanti previsti.

Romagna Bike è un appuntamento fieristico specializzato per il mondo delle due ruote a pedale, del benessere fisico, dello sport in genere e del tempo libero. La parte espositiva offre così una panoramica del settore del ciclismo e non solo (costruttori e rivenditori di biciclette e di loro componenti, accessori per il fitness e articoli sportivi ad ampio raggio, ecc.)

In programma ci sono eventi d’intrattenimento, gare e dimostrazioni per adulti e bambini. Novità di questa edizione 2009, grazie alla collaborazione della palestra SLAM - Movimento e Tempo Libero, sabato pomeriggio (dalle ore 15 alle 17) gli appassionati di spinning potranno cimentarsi su un percorso virtuale che riproduce parte del tracciato previsto per la Gran Fondo Cassani. Inoltre, sempre nel pomeriggio di sabato, dalle ore 15, si svolgerà la gimcana in bicicletta per gli scolari delle scuole elementari con premi per tutti i giovani partecipanti.

Infine, dalle ore 15 nell’area all’aperto del centro fieristico, il Club Alpino Italiano, sezione di Faenza, farà provare l’emozione di un’arrampicata su parete appositamente attrezzata, grazie alla presenza del Gruppo Arrampicata  Jellowstone.

La “Gran Fondo Davide Cassani” è una corsa ciclistica ormai “storica” che si svolge in Romagna. In questo 2009, infatti, si disputerà la 15a edizione. Si tratta di una manifestazione molto apprezzata sia da parte dei partecipanti sia da parte del pubblico che affolla le strade e le piazze di passaggio della competizione. Modigliana, Rocca San Casciano, Tredozio,  Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio, oltre a Faenza dove la gara partirà ed arriverà, sono le bellissime località che saranno attraversate dai ciclisti di questa gara che, a detta degli esperti, è una delle più belle Gran Fondo primaverili. Per saperne di più www.granfondodavidecassani.it.

Da quest’anno per la prima volta, la Gran Fondo, per personale interessamento del suo Patron, si potrà anche fregiare di essere una corsa ecocompatibile. Certo pedalare non genera CO2, ma organizzare un grande evento come la Cassani sì, dal momento che migliaia di persone si sposteranno principalmente in auto per arrivare a Faenza. Ecco allora  che la Gran Fondo “neutralizzerà” tutte le emissioni di CO2 (oltre a quelle degli spostamenti, anche quelle legate alla preparazione del pasta party, il pernottamento in hotel e lo smaltimento dei rifiuti, per una stima totale di circa 110 tonnellate, conteggio effettuato da ClimatePartner Italia, società esperta in eventi sportivi ecocompatibili) grazie alla collaborazione di TRE-Tozzi Renewable Energy, operatore italiano nell’ambito della produzione di energie rinnovabili. La “neutralizzazione” avverrà attraverso il meccanismo della compensazione, ossia tramite l’acquisto di certificati di riduzione della CO2 di un progetto di conservazione forestale nella Repubblica Democratica del Congo.

Orario di apertura Fiera: sabato ore 9-19, domenica ore 6-17. Ingresso gratuito.

Per informazioni: Faenza Fiere tel. 0546 621111 www.faenzafiere.it

Ufficio Stampa Faenza Fiere: P&P di Pierluigi Papi tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it