3 aprile Moltheni in concerto + inaugurazione Boca Barranca Marina Romea

3 aprile Moltheni in concerto + inaugurazione Boca Barranca Marina Romea Al via la stagione estiva del Boca Barranca.

26/mar/2009 15.54.08 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Al via la stagione estiva del Boca Barranca.

Si parte il 3 aprile con il concerto di Moltheni

L’appuntamento, il primo di una lunga serie, è in programma a Marina Romea

E’ ufficialmente arrivata la primavera e a Marina Romea sboccia la nuova stagione del Boca Barranca. Una stagione che sarà ancora più ricca di appuntamenti e soprattutto di imperdibili concerti live. A partire proprio da quello in programma per l’inaugurazione ufficiale della stagione 2009. Venerdì 3 aprile, infatti, il Boca Barranca riapre dopo la pausa invernale e dopo i necessari lavori di maquillage e lo fa subito con un cantautore di grande talento: Umberto Giardini, in arte Moltheni. L’inizio del concerto, ad ingresso gratuito, è fissato per le ore 23.

Il mese di aprile riserva poi altri interessanti concerti, sempre di venerdì e sempre con inizio alle ore 23. Il giorno 10 le sonorità saranno quelle firmate dall’Alessandro Scala Be Bop jazz Trio  che per l’occasione sarà accompagnato dal grande trombettista Flavio Boltro. Il 17 arriveranno a Marina Romea i Yo Yo Mundi, prolifico gruppo italiano molto apprezzata anche all’estero, mentre il 24 sarà la volta della band capitanata dall’eclettico chitarrista Gianluca Mosole. A quest’ultimo il compito di aprire la rassegna “Top Jazz Guitar” che fra aprile e maggio porterà al Boca Barranca alcuni dei principali interpreti nazionali di questo strumento.

Il sabato sera, invece, sarà all’insegna dei dj-set. Il primo a far girare i dischi sulla spiaggia del Boca Barranca sarà Luigi Bertaccini con la sua miscela di rock, pop e soul (4 aprile). Musica brasiliana e funky sono gli elementi principali che caratterizzano il set di DJ Farrapo (11 aprile). Chiudono questa prima trance di dj set, Paci (18 aprile) e la coppia formata da Gianni Corbari e Mauri Funk (25 aprile). Gli appuntamenti sono sempre fissati alle ore 23.

Per tutto aprile il Boca Barranca sarà aperto, anche come ristorante e pizzeria, venerdì, sabato e domenica.

MOLTHENI, al secolo Umberto Giardini, inizia la sua esperienza musicale nei primi anni '80 come batterista. Nel 1986 prende in mano le redini del gruppo Vecchi Sentieri e fonda gli Hamilton (poi Hameldome). Nel 1989 si qualifica alle finali di Arezzo Wave dove con gli Hameldome gli è riconosciuto il titolo di miglior band esordiente. Poco dopo però esce dal progetto. Va a vivere prima in Scozia, poi a Roma e successivamente a Milano. Nel 1997 si sposta a Bologna. È qui che entra in studio per la prima volta abbracciando una chitarra e registra dei brani propri che poco tempo dopo giungeranno nelle mani di Carmen Consoli e di Francesco Virlinzi. Il legame con Virlinzi lo legherà alla Cyclope records/Bmg per due album (Natura in replay uscito nel 1999 e Fiducia nel nulla migliore nel 2001). Moltheni viene selezionato per il Brand New tour di Mtv e apre numerosi concerti di affermate band italiane. Nel febbraio 2000 partecipa alle serate finali del festival di Sanremo con il brano Nutriente e a maggio parte il suo primo tour solista. Nel 2003 partecipa alla colonna sonora di Perduto amor, il film dell'esordiente regista Franco Battiato. Nel luglio 2004 Moltheni incontra (i casi della vita…) Enrico Molteni dei Tre allagri ragazzi morti e ipotizza l'uscita di un album diverso rispetto ai lavori precedenti, caratterizzato da suoni acustici e minimali. Splendore terrore esce nel gennaio 2005 per l'etichetta Tempesta con distribuzione Venus. Nell'ottobre 2006, sempre per la Tempesta, esce Toilette memoria, il quarto album ufficiale. Il disco è caratterizzato da sonorità che mischiano rock-pop e folk e da testi più ariosi rispetto all'introspezione dei lavori precedenti. Nell’autunno del 2007 viene pubblicato Io non sono come te, un ep registrato in Svezia, prosecuzione del percorso musicale tracciato da Toilette memoria. E’ dello scorso anno (2008) il suo ultimo lavoro discografico: I segreti del corallo (La Tempesta/Venus), fra sonorità folk, intime e minimali.

Per informazioni: tel. 0544 447858.

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it