Specchie e Menhir

Specchie e Menhir Chi verrà in vacanza nel Salento, consigliamo di visitare, non solo le grandi città, ma anche i piu' piccoli borghi, borghi antichi rimasti intatti nel tempo.

27/mar/2009 18.25.12 Salento-travel Contatta l'autore

Chi verrà in vacanza nel Salento, consigliamo di visitare, non solo le grandi città, ma anche i piu' piccoli borghi, borghi antichi rimasti intatti nel tempo. In particolare, nell'entroterra salentino potrete visitare alcune spettacolari costruzioni risalenti, migliaia di anni fa, ancora intatte, e custotide gelosamente: le Specchie, ed i Menhir. Il toponimo Specchia deriva dal latino Speculum, usato per indicare un punto di avvistamento, o dal verbo speculor che significa “guardarsi attorno. Sono delle vere e proprie collinette realizzate dal cumulo di pietrame vario, e raggiungono altezza che possono variare dal 4 fin ai 10-15 metri. Le specchie piu’ grandi, di solito sono situate lungo le alture vicinanza della costa  in modo da avere una visuale piu’ ampia. Queste strane costruzioni servivano sia come luogo di culto che da torre d’avvistamento. Oggi veri e propri monumenti archeologici, ammirati da tanti turisti che rimangono stupiti da queste meraviglie di un tempo.

Il termine Menhir deriva dal bretone men “pietra hir “lunga”, sono dei monoliti megalitici in pietra leccese risalenti tra il II ed il III millennio a.c. Sono blocchi di pietra infissi nel terreno di sezione rettangolare alti da 1 a 5/6 metri circa. La loro funzione va ricercata nella cultura pagana e nei riti propiziatori della terra. In seguito però con l’avvento del cristianesimo, questi monumenti sono stati trasformati in simboli religiosi, inserendo sulla sommità una croce in legno, in ferro o in pietra stessa.

Oggi oltre a trovare sparse queste strane ed affascinanti costruzioni, nelle campagne del salento, spesso, vengono custodite e messe in parchi, o giardini di Hotel salento, o bed & breakfast salento, per dare un tocco in piu di arte, ed eleganza a tante strutture ricettive, o ristoranti tipici.