COMUNICATO STAMPA: CONVEGNO BENI CULTURALI A NOLA

02/apr/2009 10.12.17 Associazione Meridies Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Chiesa del Gesù di Nola (Na) - 4 aprile 2009 – ore 19.00

Saluti di Angelo Amato de Serpis (Presidente Meridies), Antonia Solpietro (Direttrice del Museo Diocesano); introduzione di Marzia Bussone (socio Meridies) e Salvatore Maffettone (socio Meridies); coordinamento di Carmen Fusco (giornalista); intervento di Vincenzo De Luca (Sindaco di Salerno)

a cura dell'Associazione Meridies

L’appuntamento è previsto per sabato 4 aprile alle 19.00 presso la Chiesa del Gesù. L’incontro, dal titolo "Nuvla la"città nuova"-Esperienze di buongoverno: la riqualificazione urbanacoma valorizzazione del tessuto civico e sociale. Promozione dei beni culturali: occasioni di sviluppo", organizzato dall’Associazione Meridies, punta a porre l’attenzione sulla valorizzazione dei centri storici e dei beni culturali, quale volano di sviluppo di città come Nola, ricche di potenzialità culturali, analizzando l’esperienza di Salerno, grazie alla presenza del sindaco Vincenzo De Luca. “Meridies con tale appuntamento – ha sottolineato Angelo Amato de Serpis, presidente dell’associazione -, punta ad aprire un tavolo di confronto con le realtà più importanti della Campania e non solo, attraverso l’analisi delle esperienze di valorizzazione dei beni culturali effettuate in altri contesti. L’obiettivo è ovviamente focalizzare anche ciò che è stato fatto a Nola e quello che si potrebbe fare in futuro. Salerno è sicuramente un esempio da tenere in considerazione per la valorizzazione, anche commerciale, effettuata del centro storico. La nostra speranza è che tale iniziativa possa in futuro ripetersi con il confronto anche di altre esperienze più rilevanti come le città di Avellino, Caserta, Benevento, Napoli e, magari, Roma che speriamo di poter avere a Nola nei prossimi mesi. Presenteremo inoltre “Riapriti…Sesamo”, una rilevante iniziativa che stiamo approntando e che partirà tra non molto con l’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Nola”.

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.