A tutta birra all’Enò di Lugo: doppia degustazione

A tutta birra all'Enò di Lugo: doppia degustazione A tutta birra all'Enò di Lugo Doppio degustazione con le birre Trappiste e quelle italiane "A tutta birra" è il titolo della doppia degustazione in programma all'Enò di Lugo nel mese di aprile.

06/apr/2009 10.43.40 Pierluigi Papi Contatta l'autore

A tutta birra all’Enò di Lugo

Doppio degustazione con le birre Trappiste e quelle italiane

“A tutta birra” è il titolo della doppia degustazione in programma all’Enò di Lugo nel mese di aprile. Pur mantenendo la propria vocazione di enoteca e tisaneria, l’Enò in questi ultimi anni si sta specializzando anche nel settore birra, tant’è che nell’edizione 2009 della prestigiosa guida “I ristoranti d’Italia” de L’Espresso è stata inserita proprio per l’attendo lavoro che sta facendo su questa bevanda.

Mercoledì 15  aprile dalle 20.30 alle 21.30 saranno in degustazione 3 birre Trappiste, birre tradizionali belghe: Achel blond, Rocheforrt, Westmalle Brune. Si definisce birra trappista una birra fabbricata da monaci dell’ordine dei trappisti o sotto il loro diretto controllo. Dei 171 monasteri trappisti nel mondo (dati aprile 2005), solo sette producono birra (sei in Belgio e uno in Olanda). Solo queste sette birrerie sono autorizzate a etichettare le loro birre con il logo Authentic trappist product ("Autentico Prodotto Trappista") che indica l'osservanza di una serie di regole stabilite dall'Associazione Internazionale dei Trappisti.

Mercoledì 22  aprile, sempre dalle 20.30 alle 21.30, sarà invece possibile degustare tre birre artigianali italiane. Il nostro paese è ricco di micro-birrifici, da nord a sud, che producono prodotti straordinari, diversi gli uni dagli altri, ma accomunati da un’attenzione estrema alle materie prime e alla qualità finale. All’Enò si potranno assaggiare: Mazarol chiara  prodotta da Arte birraia (Veneto), Nua ambrata del Piccolo Birrificio (Liguria) e la Porter scura  del Bia (Emilia)

Il costo della degustazione, solo birra, è di 10 euro. Alla degustazione di birre sarà possibile abbinare anche una selezione di formaggi e salumi.

Informazioni anche su http://eno.splinder.com

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766  ppapi@racine.ra.it