Il Gargano per le vacanze 2009

27/apr/2009 15.32.18 Linea Web Agency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Gargano, "La montagna del sole", offre a chi lo visita e a chi ci vive bellezze paesaggistiche tra le più suggestive d'Italia. Il Gargano con i suoi 130 Km. di spiaggie offre un mare limpido e cristallino, dai colori cangianti che ti fa "perdere" nell'orizzonte; offre una tranquillità rigenerante quando guardi le scogliere, il mare, i trabucchi, quando aspetti il tramonto immerso nel verde accompagnato dal fruscio del vento tra gli ulivi.
Il Gargano è anche il posto dei contrasti. Tutta la costa è un alternarsi di scogliere a strapiombo sul mare e quelle che degradano dolcemente verso il mare impreziosite da macchia mediterranea ed alberi di Pino d'Aleppo dalle forme contorte scolpite dal vento. Ci sono cale e spettacolari grotte marine, spiaggie di sabbia fine che si alternano a spiaggie di ciotoli, solide torri saracene, mastodontici faraglioni e trabucchi che protendono le esili braccia verso il pescoso mare.I paesi lungo la costa, come Vieste o Peschici, hanno un fascino che sa di passato e di presente: siti archeologici che si possono visitare, borghi medioevali con le cattedrali, i castelli, le chiese, i vicoli, i santuari che narrano un vissuto religioso ancora oggi fortemente radicato nel vissuto quotidiano e che si esprime nelle feste, culti e riti religiosi che si tramandano.Il Gargano offre ambienti morfologici e realtà naturalistiche olto diverse tra loro. Si va dalla prateria ai valloni, dai cutini alle doline rocciose, dalle distese di macchia mediterranea ai maestosi faggi e lecci. Il Gargano, grazie anche al suo microclima, determinato dai venti da Nord e dall'umidità, é un territorio sul quale vivono e sopravvivono specie di piante che non riescono a vivere in nessun altro luogo. La flora garganica é molto varia: si contano circa 2200 specie botaniche. La Foresta Umbra ed il territorio del Parco Nazionale del Gargano sono la testimonianza di un ecosistema protetto e tutelato e che garantisce anche una notevole presenza faunistica.
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl