Calcio Storico Fiorentino e Spettacolo pirotecnico per San Giovanni.

19/mag/2009 00.48.32 Miriade Srl Contatta l'autore

Ogni anno, il 24 giugno, Firenze celebra la festa del suo santo patrono, San Giovanni, con una serie di manifestazioni che coinvolgono tutta la città. La mattina del 24 Giugno, il Corteo Storico si reca da Piazza Signoria al Battistero per offrire i ceri al patrono, segue la messa solenne con l'ostensione della reliquia del Santo.

In questa occasione, una delle manifestazioni più amate dai fiorentini è il Calcio in Costume, detto anche "calcio storico fiorentino", che si tiene in Piazza Santa Croce.

Il Calcio Storico Fiorentino è una cruenta versione medioevale del calcio; se paragonato agli sport contemporanei, è da considerarsi una fusione di lotta, rugby e calcio.

Vi sono voci contrastanti su come abbia avuto origine questo calcio antico, ovvero, alcuni narrano che probabilmente fu inventato negli accampamenti militari dove i soldati si riposavano tra una battaglia e un'altra, perché facessero esercizio in modo da non perdere la loro forza, altre narrano di giovani e nobili dell’epoca che mettevano in risalto le loro gesta fisiche per far colpo sulle dame.
Quattro squadre:
- Azzurri di Santa Croce
- Bianchi di Santo Spirito
- Verdi di San Giovanni
- Rossi di Santa Maria Novella.
provenienti dai maggiori quartieri di Firenze si sfidano in tre partite: due eliminatorie e la finale il 24 giugno, giorno della festa di San Giovanni Battista, nello splendido scenario di Piazza Santa Croce.

A conclusione, la sera del 24, sul Piazzale Michelangelo si tengono i fuochi di San Giovanni, che richiamano una grande folla concentrata soprattutto sui Lungarni.

Se volete assistere a questa evento e poter visitare la splendida città di Firenze senza subire lo stress del traffico e problematiche di parcheggio, l’HOTEL EUROPA
è la Vostra soluzione ideale a soli 20 minuti dal centro di Firenze.
L’Hotel è proprio di fronte alla Stazione di Signa, piccolo centro lungo la valle dell’Arno che offre tutte le particolarità della bella campagna Toscana.
Pernottamento con trattamento di camera e colazione:
camera Singola € 65 a notte,
camera Doppia / Matrimoniale € 40 a persona a notte,
camera Tripla € 36,00 a persona a notte.

Speciale Formula Famiglie, trattamento camera e colazione:
un bambino in camera con i genitori fino a 14 anni = GRATIS
due bambini in camera con i genitori fino a 14 anni = tariffa della camera Tripla.

Per prenotazioni o informazioni:
chiamare il numero +39 055.87.34.345 oppure inviare una e-mail a info@htleuropa.net

Programma dell’evento:

Calcio Storico Fiorentino - Torneo San Giovanni (Rossi-Bianchi / Verdi-Azzurri / Finale)
Luogo: Piazza S.Croce - (Firenze)
Date:
il: 13/06/2009
il: 14/06/2009
il: 24/06/2009

Fochi di San Giovanni‘ - Spettacolo pirotecnico
Luogo: Firenze - (Firenze)
Date: