Vitigno Italia

19/mag/2009 16.02.18 caterina Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Anche quest’anno Vitigno Italia, giunto alla sua quinta edizione, si conferma uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati e i professionisti del settore enologico. D’eccezione la location: nella splendida cornice di Castel dell’Ovo, infatti, centinaia di cantine provenienti da tutta Italia hanno esposto i loro prodotti di punta, deliziando i numerosi visitatori con un fiume di degustazioni.
Accanto al momento espositivo grande rilevanza hanno assunto i convegni a tema e le premiazioni, tenutesi presso il Grand Hotel Excelsior, un modo intelligente per coniugare alle bellezze artistiche le migliori strutture ricettive della città partenopea. Tra i temi più interessanti dibattuti: “Il Fiano e le sue molteplici espressioni nel territorio della Provincia di Salerno”, “l'Amarone abbraccia il Vesuvio” e “l'Aglianico e le sue molteplici espressioni nel territorio della provincia di Salerno”, a cura dell'Enoteca Provinciale di Salerno. Il premio “In Vino Veritas” è riservato ai vini che vantano un ottimo rapporto qualità-prezzo: il costo del vino al rivenditore non deve superare i 6 euro. La valutazione è affidata ai degustatori Ais. Altro prestigioso concorso è “ Il Vino Perfetto”, nell’ambito del quale una commissione di degustatori Ais valuterà alla cieca i campioni e determinerà i vincitori per ciascuna categoria di vitigno. I vini premiati saranno nuovamente degustati durante il salone da una giuria di non addetti ai lavori che voterà il vino perfetto. Un premio speciale sarà destinato quest'anno al "Miglior Passito" e al "Miglior Spumante" prodotto con metodo Charmat.

Fonte: http://www.girogustando.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl