Conferenza Stampa Confcommercio "Patto per il Turismo"

20/mag/2009 10.21.08 BC Congressi Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

LA CONFCOMMERCIO DI SAVONA RILANCIA IL TURISMO COME STORICA ECCELLENZA DEL TERRITORIO.

Ieri martedì 19 maggio le Categorie del Turismo hanno sottoscritto il “PATTO per il Turismo”

Ieri, martedì 19 maggio il Presidente di Confcommercio Vincenzo Bertino, ha presentato alla stampa il PATTO per il TURISMO in provincia di Savona.
Il PATTO è stato ufficialmente sottoscritto dalle Categorie del Turismo aderenti (Diving, Faita, Federalberghi, Fiavet, Fipe, C.A.V. e RTA, Sib, Silb) che si impegnano a migliorare l’accoglienza del settore turistico.
Il Presidente Bertino, ha spiegato che il Patto sottende l’importanza di valorizzare il territorio savonese ricco di eccellenze storiche spesso trascurate, e di mettere a sistema tutti gli interlocutori del turismo.
Il Sindaco di Savona Federico Berruti, che ha firmato il Patto in veste di Testimone dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di questo evento, quale segno di svolta degli operatori del settore turistico che vogliono innovarsi e cambiare in meglio.
Il Sindaco, ritenendo fondamentale la condivisione con il territorio e le istituzioni, si è poi impegnato a partecipare alla sottoscrizione futura del Patto con la propria Amministrazione per sostenere il cambiamento iniziato oggi.
La Responsabile di Asfoter (l’Ente di formazione interno a Confcommercio) Annamaria Torterolo ha ribadito l’importanza della comunicazione interna che le Categorie dovranno svolgere in modo efficace nei confronti dei loro associati. “Comunicazione di contenuti reali più che di immagine”.

Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle Categorie presenti, che, a turno, hanno espresso la loro volontà di “cambiare atteggiamento” con i turisti e di lavorare insieme “umilmente”.

Il Patto per il Turismo verrà presentato alle Istituzioni e commentato da illustri ospiti, lunedì mattina 25 maggio c.a. presso il Teatro comunale C. Chiabrera di Savona.

Il Convegno del 25 maggio rappresenterà un importante momento di presentazione al pubblico della riflessione che la Confcommercio di Savona sta compiendo sul ruolo che il turismo ha nella vita socio-economica dell’intera provincia.

Il turismo è realmente una “storica eccellenza” della nostra terra se si pensa che le prime schiere di facoltosi viaggiatori inglesi scoprirono l’Italian Riviera a partire dalla seconda metà del 1800, seguiti poi dai tedeschi, francesi e russi fino al boom del turismo nazionale degli anni cinquanta e sessanta dello scorso secolo.
I dati confermano che l’economia dell’intera provincia di Savona oggi si basa principalmente sulle attività del terziario e che in questa dinamica il turismo ha un ruolo decisivo.

Tale riflessione si è concretizzata nella stipula del PATTO che ha per obiettivo il miglioramento dell’accoglienza del turista, nell’implementazione delle conoscenze professionali e tecniche degli addetti e nella loro formazione, nella difesa e rilancio del territorio provinciale.

Tutto questo sarà discusso in un incontro al Teatro Chiabrera di Savona che vedrà gli interventi del prof. Gian Marco Ugolini direttore del Cerist (Centro Ricerche e Studi sul Turismo) dell’Università di Genova, del Presidente Nazionale di Confturismo Bernabò Bocca e del massimo esponente della Confcommercio, il Presidente nazionale Carlo Sangalli.

Le Istituzioni saranno rappresentate dai vertici regionale e nazionale del settore: l’assessore al Turismo Margherita Bozzano e il nuovo Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla.

Il Presidente provinciale della Confcommercio Vincenzo Bertino che, insieme alle categorie interessate, ha fortemente voluto la stipula del Patto, mette in rilievo come: “In questo momento di forte difficoltà economica di tanti comparti della nostra economia, deve essere chiaro che gli operatori della CONFCOMMERCIO sono impegnati in prima persona nel miglioramento del turismo locale ma – avverte Bertino – gli stessi operatori e l’intera Confcommercio si aspettano un’attenzione del mondo politico a quella che è una delle principali risorse dell’intera provincia.   Il convegno – conclude il Presidente Bertino - avrà anche un suo piccolo “primato”: proprio la manifestazione savonese sarà l’occasione della prima presenza pubblica dell’On. Brambilla quale Ministro. Infatti il giuramento nelle mani del presidente Napolitano del neo-Ministro è avvenuto solo pochi giorni fa, l’8 maggio scorso”.