COMUNICATO STAMPA: APERTURA AL PUBBLICO DELL'ANFITEATRO DI NOLA E SIMULAZIONE DI SCAVO ARCHEOLOGICO AL VILLAGGIO PREISTORICO DI NOLA

22/mag/2009 09.25.42 Associazione Meridies Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

SABATO 23 MAGGIO 2009 ORE 17.00-19.00 E DOMENICA 24 MAGGIO 2009

ORE 10.00 - 13.00

NOLA- Continua l'appuntamento con le giornate dedicate ai monumenti di Nola per il mese di maggio in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Nola. Infatti domani 23 maggio verrà aperto al pubblico, dalle 17.00 alle 19.00, l'antico Anfiteatro Laterizio sito in via Mario De Sena, mentre non sarà aperta, come previsto per motivi di accessibilità al sito il Complesso Archeologico di Via Saccaccio. Domenica 24 invece sarà aperto al pubblico il Villaggio Preistorico di Nola, dalle 10.00 alle 13.00, con la possibilità per i più piccoli di poter partecipare ad una simulazione di scavo archeologico. I giovani avranno così la possibilità di cimentarsi in una simulazione di scavo che consentirà loro di immergersi nel fascino di un'attività, come quella archeologica, piena di suggestione e di mistero. "Specialmente i più piccoli - ha esordito Elisa Vitale di Meridies - avranno la possibilità di sentirsi un po' protagonisti simulando una attività di scavo archeologico. Tutto ciò, oltre ad essere interessante e divertente per loro, consente di avvicinare i giovani al mondo dell'archeologia in modo diretto ed altamente educativo. Tutto questo è quello che facciamo anche con i tanti ragazzi delle scuole che vengono a visitare il Villaggio Preistorico di Nola". "E' il nostro obiettivo primario - ha esordito Angelo Amato de Serpis, Presidente di Meridies -, quello cioè di realizzare, con i nostri pochi mezzi, un piccolo parco preistorico vivo, dove i visitatori ed i ragazzi, oltre a conoscere i resti delle capanne, avranno la possibilità di intervenire praticamente ed in modo attivo nella conoscenza delle genti che popolavano il villaggio di Nola, anche attraverso la scoperta della loro quotidianità. Domenica daremo la possibilità di capire come avviene uno scavo archeologico e daremo la possibilità, in particolare ai ragazzi, di imparare divertendosi". Purtroppo, nonostante l'intervento della G.O.R.I. ed il ripristino delle pompe idrovore in funzione al villaggio, l'area archeologica è ancora sommersa dalla falda acquifera. La soprintendenza sta valutando la possibilità di un intervento urgente più risolutivo del problema.

23 MAGGIO
MONUMENTI - NOLA (NA)

APERTURA DELL'ANFITEATRO LATERIZIO DI NOLA
Anfifeatro Laterizio di Nola (Na) - info: Meridies -ore 17.00-19.00 (tranne in caso di pioggia)

24 MAGGIO
MONUMENTI - NOLA (NA)

APERTURA DEL VILLAGGIO PREISTORICO DI NOLA e SIMULAZIONE DI SCAVO
Villaggio Preistorico di Nola (Na) - info: Meridies -ore 10.00-13.00 (tranne in caso di pioggia)

Nola lì, 22.05.2009

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.