Videoracconti di viaggio.it, un modo nuovo per scoprire il mondo con i documentari dei viaggiatori

23/mag/2009 18.35.57 Videoracconti di viaggio.it Contatta l'autore

Oggi, è possibile fare il giro del mondo, grazie a www.videoraccontidiviaggio.it il nuovo canale dedicato alla divulgazione della cultura del viaggio. Il sito, attraverso i video che gli stessi viaggiatori realizzano per documentare e condividere le proprie esperienze di viaggio, vuole raccontare il mondo in un modo nuovo: spontaneo e realistico; diverso dallo stile dei documentari professionali, realizzati con immagini patinate e, a volte, edulcorate.

Così, bastano pochi click per partire alla scoperta dei misteri del Perù, immergersi nella natura del Madagascar, avventurarsi nei grandi parchi degli Stati Uniti, raggiungere la sperduta Terra del fuoco o vivere tante altre “avventure” in ogni angolo del nostro pianeta.

Videoracconti di viaggio.it è partner di Avventure nel mondo, il quale, in oltre trenta anni, grazie ad un incrollabile desiderio di conoscenza e di scoperta di realtà remote, ha raggiunto ogni angolo del pianeta, promuovendo anche dei comportamenti sostenibili, rispettosi dei luoghi visitati e delle loro popolazioni.

Il racconto del viaggio sta alla base dei video che il sito pubblica; pertanto, tutti i documentari hanno un commento parlato oppure dei titoli in sovraimpressione che descrivono i luoghi ritratti nelle immagini.
Ognuno dei video pubblicati è suddiviso in capitoli per dare la possibilità agli utenti di vedere l'intero lavoro un po' per volta e, magari, in momenti diversi.

Su Videoracconti di viaggio.it possono essere presenti più documentari, realizzati da differenti autori, che trattano della stessa zona del mondo; questo perché ognuno vive la propria esperienza di viaggio in modo diverso da chiunque altro.

Il sito comprende anche un forum, dove gli utenti possono scambiarsi consigli, opinioni ed esperienze; e un blog, dove è possibile commentare notizie di attualità, interessanti e/o curiose, che riguardano il viaggio.

I viaggiatori/videomaker che vogliono pubblicare i propri lavori su www.videoraccontidiviaggio.it devono contattare la redazione del sito scrivendo a: mail@videoraccontidiviaggio.it