UNA MONTAGNA DI PACE: LA LINEA GOTICA DEI MONTI DELLA RIVA 1945-2002

LINEA GOTICA DEI MONTI DELLA RIVA - 1945-2002, in collaborazione con

05/giu/2002 18.12.26 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Gentile Responsabile,

Mi chiamo Massimo Turchi e sono il responsabile del Centro Visita Due Ponti del Parco del Frignano di Fanano, provincia di Modena nell'alto Appennino modenese.

Scrivo per informare dell'iniziativa che stiamo preparando per l'8 e 9 giugno 2002: UNA MONTAGNA DI PACE - LA LINEA GOTICA DEI MONTI DELLA RIVA - 1945-2002, in collaborazione con i comuni di Fanano (Mo) e Lizzano in Belvedere (Bo), il Parco del Frignano (appennino modenese) e il Parco del Corno alle Scale (appennino bolognese), i cui territori sono confinanti proprio su questi monti.

L'iniziativa ha l'obiettivo di presentare ufficialmente il Laboratorio didattico di storia della Linea Gotica dei Monti della Riva a disposizione delle scuole. Il laboratorio sarà composto di due parti:

1) Archivio di documenti e testimonianze dei reduci, dove gli alunni potranno vivere un giorno da veri e propri ricercatori storici. L'archivio sarà infatti formato da documenti originali per lo più inediti di parte alleata, tedesca e partigiana e di testimonianze registrate o scritte dei veterani;

2) Diorama vivente: 18 febbraio 1945: il giorno prima della battaglia. Con la collaborazione dell’Istituto Storico di Modena stiamo mettendo a punto la fruibilità didattica proprio sui monti dove è avvenuta la battaglia. Due parole per spiegare meglio lo svolgimento del diorama vivente, la scuola, percorrendo un sentiero prestabilito incontrerà, uno alla volta, una postazione tedesca ri-allestita, poi un gruppo di partigiani in azione di pattugliamento ed infine un gruppo di soldati alleati mentre stanno preparando l'attacco della mattina seguente. Le "situazioni" sono fisse, non interagisco fra loro e sono nascoste le une alle altre. Gli alunni possono interloquire con gli attori per meglio capire l'esperienza dell'essere soldati, le reali motivazioni, le discriminazioni, la consistenza delle forze in campo, i diversi punti di vista e successivamente verrà loro illustrato (e non rievocato) lo svolgersi della battaglia: le strategie di attacco e di difesa, gli errori, il caso... Tutte le informazioni che abbiamo elaborato, anche di carattere personale, sono il frutto di lunghe ricerche sia d'archivio che di interviste con i reduci con i quali siamo in contatto da molto tempo.

Programma dell'evento

Sabato 8 giugno

- ore 9:00 Fanano Centro Visita Due Ponti. Convegno: "I Testimoni della Linea Gotica dei Monti della Riva" con la partecipazione dei reduci alleati, tedeschi e partigiani che porteranno le loro personali esperienze sul ruolo avuto nella battaglia della Linea Gotica sui Monti della Riva.

- ore 21:00 Vidiciatico Piazza. Proiezione del film "Fuoco sulla Montagna" con immagini d’epoca inedite girate da cineoperatori americanie brasiliani riguardanti i Monti della Riva e il Monte Belvedere.

Domenica 9 giugno

- Diorama vivente "18 febbraio 1945: il giorno prima della battaglia", a cui si potrà partecipare iscrivendosi ad una escursione guidata a piedi in partenza sia da Fanano (ritrovo ore 8:30 Centro Visita) che da Vidiciatico (ritrovo ore 7:00 Piazza)

- ore 14:30 Pizzo di Campiano. Cerimonia ufficiale di inaugurazione di un monumento a ricordo della battaglia e un di tabellone in tre lingue (italiano, tedesco e americano) esplicativo della stessa.

Massimo Turchi

CENTRO VISITA DUE PONTI