Costruire un blog per il vostro hotel

15/giu/2009 16.27.20 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

La scorsa volta vi abbiamo parlato degli elementi fondamentali per creare un sito web di successo per il vostro hotel o B&B.
Avere un sito internet moderno e dinamico è una delle caratteristiche principali per la promozione di qualsiasi struttura ricettiva.

Utilizzare strumenti di booking online come quelli forniti dal nostro servizio HotelNet.biz è sicuramente fondamentale per lo sviluppo del business in questo settore, ma ci sono anche altri strumenti che vi permettono di generare curiosità ed interesse, arricchendo il vostro sito e catalizzando l'attenzione di potenziali turisti.
Ad esempio potreste creare un blog.

Generare e gestire un blog per un hotel, può rappresentare una chiave vincente per la promozione, se sfruttata con intelligenza. Nel blog avete l'opportunità di illustrare le offerte turistiche che presenta il vostro territorio, approfondendo particolarità, caratteristiche tipiche delle vostra terra e consigliando degli itinerari. Quest'ultima azione può prevedere il coinvolgimento di alcune realtà artigianali locali con cui magari stringere rapporti e fare "rete", coinvolgendo il turista in un'esperienza sicuramente piacevole ed interessante.

Ad esempio: se la vostra struttura si trova nei pressi di un caseificio artigianale, potreste offrire ai villeggianti una visita guidata al suo laboratorio con degustazione di formaggi tipici.

Avere un blog diventa un modo per parlare al turista in modo informale, con un linguaggio più diretto e meno "aziendale".
Il web vi permette di condividere contenuti differenti, audio, video, immagini e canalizzarli tutti in un unico strumento come appunto un blog. Ecco perciò che, armati di una fotocamera o telecamera, potreste riprendere degli scorci mozzafiato nei pressi della vostra struttura per metterli in condivisione con gli utenti, offrendo in questo modo un valore aggiunto alla vostra proposta turistica.

Se uno degli assiomi principali del web 2.0 è appunto la condivisione, va da sé che un buon blog diventerebbe ben presto un punto di riferimento per molti navigatori, richiamati dal tam tam della rete, con un conseguente ritorno pubblicitario gratuito.
Naturalmente, tenere sempre aggiornato uno strumento come questo, presuppone un serio investimento di tempo e concentrazione: un blog poco curato e raramente aggiornato, diventerà ben presto uno strumento inutile, addirittura controproducente per il successo della vostra struttura.